Ossigeno-Ozono Terapia



Pubblicata il 16/06/2014

Ossigeno-Ozono Terapia

Presso l’ambulatorio di via del Sansovino il dott. L. Sacchi - specialista in Ortopedia e Traumatologia e specialista in Terapia Fisica e della Riabilitazione - esegue due nuove prestazioni: Ozonoterapia e Ozonoterapia + acido ialuronico. 
Si tratta di una metodica che in Italia è stata introdotta nel 1983 per il trattamento non invasivo della lombosciatalgia da ernia del disco, e rappresenta oggi un rimedio rivoluzionario per la cura di molte altre affezioni osteoarticolari. La terapia si basa sulla somministrazione locale di una miscela di ossigeno con ozono a concentrazione diversa a seconda della patologia che si vuole trattare. L’ozono si ottiene mediante una apparecchiatura elettromedicale che sottopone l’ossigeno all’elettricità in alta tensione.

L’efficacia terapeutica: nel trattamento delle affezioni radicolari di origine discale, appaiono confermati gli ottimi risultati clinici ottenuti attraverso due tipi di iniezioni:
– paravertebrali, sfruttando la particolare diffusibilità della miscela gassosa che iniettata nei muscoli paravertebrali a livello lombare raggiunge la protusione discale posteriore attraverso i forami di coniugazione
– intradiscali, iniettando la miscela gassosa direttamente a livello del disco interessato.
L’efficacia di questo procedimento è rappresentata dall’azione analgesica e antinfiammatoria dell’ozono, attraverso una riduzione dell’edema e dell’ischemia radicolare oltre all’azione litica sul tessuto discale protruso (diminuzione del volume) e successivamente dalla sua azione di rivascolarizzazione con possibilità di riparazione del tessuto discale.
Le peculiarità del composto ossigeno-ozono fanno comprendere facilmente anche la sua versatilità di utilizzo e quindi anche altre possibilità terapeutiche nella cura di molte affezioni osteoarticolari (gonoartrosi, coxo-artrosi, periartriti, tendinopatie, esiti traumatici).
Il Generatore per Ossigeno-Ozono CE 0.4.7.6. è costruito con caratteristiche di elevata qualità (marchio di qualità CERNET e direttive del Ministero della Sanità), è dotato di Fotometro digitale differenziale controllato per mezzo di titolazione jodometrica con certificazione rilasciata dall’Università di Siena.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055-21.22.21


Tag : riabilitazione terapia medicina ortopedia lombosciatalgia mal di schiena ernia al disco traumatologia