Attività di Emergenza Sanitaria

Servizio Civile

La Misericordia di Firenze in convenzione con il 118 Firenze Soccorso garantisce quattro ambulanze di primo soccorso ed un’ambulanza infermieristica, operative 365 giorni all'anno, con operatori abilitati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (dae).

I punti P.e.t. ( punti emergenza territoriale) sono:

• Ambulanza India ( con infermiere a bordo) presso la sede di Piazza Duomo, 12h
  • Ambulanza Bravo presso la sede di Piazza del Duomo 24h
  • Ambulanza Bravo presso la sezione di Via del Sansovino, 12h
  • Ambulanza Bravo presso la sezione di Viale dei Mille 12h
  • Ambulanza Bravo presso la sezione di Via di Caciolle, 12h a mesi alternati.

La L.R. n.83/2019 disciplina le qualifiche per gli equipaggi sulle ambulanze di soccorso. Nell’adeguarsi a tale legge regionale per quanto di nostra competenza è obbligatoria la presenza a bordo di un autista, con patente di guida di categoria B ed almeno un soccorritore; per entrambi il requisito minimo è l’abilitazione al livello avanzato. Per l’ambulanza India è necessario, inoltre, un infermiere professionale dipendente dell’azienda sanitaria.
La legge disciplina anche:

• Il materiale in dotazione previsto sulle ambulanze (es.: barella autocaricante, cucchiaio, tavola spinale collari cervicali, ossigeno. etc.).
  • La formazione degli operatori (indifferentemente se volontari sia dipendenti) Esistono quindi due corsi di formazione sanitaria e un corso di formazione autisti:
    • Il corso di livello base avrà una durata complessiva di 25 ore, suddiviso tra attività teoriche ed attività di esercitazione pratica.
    • Il corso di livello avanzato di durata complessiva di 100 ore, così suddivise: 30 ore di attività formativa teorica, 40 ore di addestramento pratico, 30 ore di tirocinio a bordo dei mezzi di soccorso. Per l’accesso al corso, il soccorritore dovrà aver compiuto il 18° anno di età al momento dell’inizio del corso. Inoltre ogni 2 anni deve essere effettuata a cura della associazione un’attività di riaddestramento, pena la perdita dell’abilitazione avanzata.
    • Il corso formativo degli autisti per la guida di automezzi in urgenza Trasporto sanitario di base prevede una durata di 20 ore tra teoria e pratica, avere compiuto il 21° anno di età ed essere in possesso della patente di guida cat. B o superiore da almeno 3 anni, oltre ad aver conseguito la certificazione di soccorritore di livello base.
    • Il corso formativo degli autisti per la guida di automezzi in urgenza Trasporto di primo soccorso, trasporto sanitario di soccorso avanzato, autoveicoli di soccorso prevede una durata di 30 ore tra teoria e pratica, avere compiuto il 21° anno di età ed essere in possesso della patente di guida cat. B o superiore da almeno 3 anni, aver superato il corso per autista di mezzi “base” e avere un’età inferiore ai 70 anni.
I servizi di emergenza nell’ anno 2023 sono stati 11.173.