Attività di Emergenza Sanitaria

Servizio Civile

In convenzione con 118 Firenze Soccorso, la Misericordia di Firenze garantisce tre ambulanze di primo soccorso, operative 24 su 24 365 giorni all'anno, con operatori abilitati all’utilizzo del defibrillatore automatico (detto PAD o DAE).

Le ambulanze sono in standing presso la sede di Piazza duomo, le sezione di via del Sansovino, viale dei Mille e via di Caciolle. La L.R. 22/05/2001 n.25 e relative modifiche disciplina le qualifiche per gli equipaggi, quindi per quanto di nostra competenza é obbligatoria la presenza a bordo di un autista con patente di guida di categoria B ed almeno un soccorritore. Per entrambi il requisito minimo è l’abilitazione al livello avanzato.

La legge disciplina anche:

• Il materiale in dotazione previsto sulle ambulanze (es.: barella autocaricante, cucchiaio, tavola spinal, collari cervicali, ossigeno etcetc).
  • La formazione degli operatori (indiffentemente volontari e dipendenti)

Esistono quindi due corsi di formazione:

• Il corso di livello base la cui durata è di 20 ore
  • Il corso di livello avanzato la cui durata è di 95 ore, suddivise in 25 di teoria, 40 di pratica e 30 di tirocinio sui mezzi.Inoltre ogni 2 anni deve essere effettuata a cura della associazione un’attività di riaddestramento, pena la perdita dell’abilitazione avanzata.
I servizi di emergenza nell’ anno 2010 sono stati 13061 oltre i 372 forniti da ambulanza non in stand-by, messe comunque a disposizione del 118 Firenze soccorso.
Nel 2011 abbiamo avuto 0,22 % di inoperatività, con picco minimo dello 0,05% ad Agosto (25 minuti su un mese 24 ore su 24).