Servizio Aiuto Alimentare

Aiuto alimentare

“Le Dodici Ceste”, il cui nome richiama il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (dal Vangelo di Luca), sono punti di distribuzione alimentare gestiti dai Fratelli, volontari della Misericordia, che ne curano il rifornimento e il servizio agli utenti. Agli assistiti sono rilasciate tessere caricate mensilmente con punti a scalare, predisposte in base al fabbisogno del titolare, tenendo presenti il numero e la composizione del nucleo familiare e le necessità personali del richiedente.
I prodotti alimentari e di altri generi vengono forniti grazie all’impegno economico della Misericordia, a quanto distribuito dal programma Fead tramite il Banco Alimentare della Toscana e alle generose donazioni di esercizi commerciali della grande e piccola distribuzione e di privati cittadini.
I punti di distribuzione permettono di entrare in rapporto con le persone, favorendo così la nascita di relazioni solidali che aiutano gli utenti a recuperare non solo un senso di responsabilità, ma anche un modo di fare la spesa che è abitudine stabile e dignitosa. Questa modalità di “acquisto” consente l’instaurarsi di un rapporto di fiducia con i volontari, che si dedicano con passione, dedizione e amore a questa attività, valutando con attenzione e accuratezza la natura del bisogno e offrendo la loro esperienza non soltanto sul piano operativo, ma anche e soprattutto su quello umano.

Poster FEAD

Le attività sono sviluppate con il Programma di aiuti europei agli indigenti – Distribuzione di aiuti alimentari sostenuto dall’Unione Europea. Nell’ultima annualità sono state seguite 1840 persone, che hanno effettuato 10133 spese.

RICHIEDI QUI LA TUA TESSERA

La scheda, scaricabile dalla sezione “Documenti” presente ad inizio pagina, dovrà essere compilata e consegnata alla Misericordia in una delle seguenti modalità:

• consegna a mano al responsabile del negozio in uno dei giorni di apertura o in una delle sezioni della Misericordia di Firenze;
  • a mezzo fax ai nn. 055 701740 / 055 292052;
  • allegato e-mail all’indirizzo .

CONTRIBUISCI AL PROGETTO DELLE DODICI CESTE

I punti distributivi de “Le Dodici Ceste” sono la naturale prosecuzione di un servizio di aiuto alimentare che la Misericordia svolge sul territorio fiorentino da oltre 25 anni a favore dei più bisognosi iniziata con il recapito a domicilio di pacchi di generi alimentari.
Donne, pensionati, anziani soli, disoccupati e lavoratori precari sono le tipologie prevalenti degli utenti di questo servizio: il perdurare della crisi economica ha portato a ridipingere la mappa di chi si trova stabilmente o momentaneamente in stato di bisogno, così da includere categorie fin qui insospettabili.
I punti di distributivi, oltre a consentire una migliore gestione dei prodotti e la possibilità di offrire aiuto a un numero sempre maggiore di richiedenti, permette agli utenti di scegliere e di portare a casa direttamente i prodotti di cui hanno bisogno, in base alle proprie necessità e preferenze, evitando gli sprechi.

Tutti coloro che vorranno contribuire all’iniziativa potranno presentarsi direttamente nei giorni e agli orari di apertura in via Francavilla 6 o in via Rocca Tedalda 261 per donare anche un solo pacco confezionato o una intera spesa a favore delle famiglie. È anche possibile effettuare una donazione on-line tramite l'apposito modulo raggiungibile anche da qui

PUNTI DISTRIBUTIVI LE DODICI CESTE:

Quartiere 4

ORARIO: