Numeri precedenti

Anno 2019
La Voce del Villaggio 2019 - Marzo "Stiamo diventando cattivi? Una società come la nostra, che promuove il valore della competizione e quindi si basa sulla divisione tra vincitori e vinti, non può che generare cattiveria". - Barbara Taylor

Anno 2018
La Voce del Villaggio 2018 - Febbraio "Non c'è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali" (Lettera ad una professoressa, Don Lorenzo Milani, 1967)
La Voce del Villaggio 2018 - Maggio Riflessioni sulla drammatica vicenda del piccolo Alfie Evans, affetto da una rara malattia neurodegenerativa
La Voce del Villaggio 2018 - Settembre Un'Estate al mare... e non solo!
La Voce del Villaggio 2018 - Dicembre Tempo d’Avvento

Anno 2017
La Voce del Villaggio 2017 - Febbraio La metafora del Kintsugi, la riparazione delle crepe con l'oro come metafora delle cicatrici della Vita che arricchiscono l'anima.
La Voce del Villaggio 2017 - Maggio Ogni anno si svolge il torneo nazionale delle squadre di calciatori “diversamente abili”, al quale partecipa anche la nostra squadra “Quarto tempo”. Quest’anno si è svolto a Milano dal 20 al 21 aprile, nella categoria avviamento allo sport c’erano dieci squadre partecipanti, di cui anche una rappresentante della Francia e una del Belgio. La squadra del “Quarto tempo”, grazie all’impegno, alla passione e, lasciatemelo dire, alla “classe calcistica” dei nostri ragazzi ha conseguito un risultato strabiliante: Il secondo posto in classifica.
La Voce del Villaggio 2017 - Luglio In Toscana oltre 20 centri riabilitativi per disabili al collasso per il blocco regionale delle tariffe
La Voce del Villaggio 2017 - Ottobre Finalmente è stato pubblicato il bando per il finanziamento del Dopodinoi
La Voce del Villaggio 2017 - Dicembre Lo Spirito del Natale

Anno 2016
La Voce del Villaggio 2016 - Febbraio Il parlamento approva la legge sul “DOPODINOI”
La Voce del Villaggio 2016 - Maggio Cluster per le persone affette da autismo
La Voce del Villaggio 2016 - Agosto V Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità
La Voce del Villaggio 2016 - Novembre Decimo anniversario con la Misericordia di Firenze

Anno 2015
La voce del Villaggio 2015 - Febbraio Pillole di Umorismo
La voce del Villaggio 2015 - Giugno L'ospite nell’ora piu’ calda del giorno (genesi 18,1-15)
La Voce del Villaggio 2015 - Settembre Vivere con un figlio disabile: un dono impegnativo
La Voce del Villaggio 2015 - Dicembre Non praevalebunt: un pensiero sui tragici attentati terroristici di Parigi

Anno 2014
La voce del Villaggio 2014 - Febbraio Progetto AccasaMia, per diventare grande
La voce del Villaggio 2014 - Aprile "In pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono invece i padri a seppellire i figli" (Erodoto, Storie, V sec. a.C.)
La voce del Villaggio 2014 - Giugno LA VOLTA BUONA Ho un solo alleato: la giustizia fraterna quale il Vangelo la presenta: lavoro per chi ne manca, casa per chi ne è privo, assistenza per chi ne necessita, libertà spirituale e politica per tutti. Non mi servo dei comuni metodi di meccanica parlamentare e partitica: a Firenze c’è posto per tutti gli uomini di buona volontà che hanno come obiettivo di azione i punti sopra indicati. (Giorgio La Pira, Sindaco di Firenze dal 1951 al 1965)
La voce del Villaggio 2014 - Settembre Il bambino Down nato “dall’utero in affitto” e abbandonato perché manca una legge
La voce del Villaggio 2014 - Dicembre Natale tra nostalgia e speranza

Anno 2013