Gruppi appartamento





Il servizio Residenziale per pazienti psichiatrici si compone di 3 appartamenti in convenzione con il Comune di Firenze e la ASL 10.
Gli appartamenti, da tre/quattro posti ciascuno, sono collocati nel centro storico e permettono pertanto uno scambio vivo e quotidiano con il tessuto sociale cittadino.
Le persone ospitate sono in totale 10. Tutte sono affette da patologie psichiatriche gravi o medio gravi, non associate a disabilità motoria o deficit cognitivo, con disagio sociale. Un criterio di esclusione è rappresentato dall’uso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti come disturbo primario.


LE ATTIVITA' PREVISTE

Le attività svolte riguardano la riabilitazione /abilitazione alle autonomie abitative, la facilitazione dell’integrazione sociale e delle capacità di relazione all’interno dei gruppi di residenza. A tal fine vengono programmati dei piani educativi individualizzati finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici quali la cura di sé, dello spazio personale o condiviso, delle competenze abitative. Sono previsti gruppi di auto-aiuto con la presenza di uno psicologo clinico, attività ricreative di gruppo, colloqui individuali con lo psicologo e colloqui dei sanitari di riferimento con i familiari degli ospiti.

MODALITA' DI AMMISSIONE

Per l’ammissione ai gruppi appartamento è necessaria l’avvenuta presa in carico dell’utente da parte della psichiatria della ASL 10 o dei servizi sociali del Comune di Firenze.
Per informazioni tel. 055-400943