"Adotta una bolletta"
Pubblicata il 30/11/2025
Dal 2022 Misericordia di Firenze, con il progetto “Adotta una bolletta”, aiuta le famiglie bisognose prendendosi carico, una tantum, delle loro utenze domestiche.
Sul sito https://bollette.misericordia.firenze.it sono visibili gli importi delle bollette di persone che hanno chiesto aiuto attraverso il servizio Aiuto Alimentare o tramite mail a bollette@misericordia.firenze.it
In maniera totalmente anonima è possibile saldare i costi di energia elettrica, acqua, gas e telefono che mettono in crisi i bilanci familiari.
Lista delle bollette "adottabili" purtroppo non si esaurisce mai e tanti benefattori, nel corso dell’anno, scelgono di aiutare una famiglia in difficoltà: ci sono sia pagamenti importanti sia cifre che possono apparire piccole ma comunque in grado di garantire a qualcuno di continuare ad avere la luce o l’acqua.
In occasione delle festività natalizie “adotta una bolletta” assume un valore ancora più speciale perché rappresenta un dono prezioso in grado di regalare un po’ di serenità sotto le feste. Anche lo scorso anno sono stati in tanti ad aderire all’iniziativa così come molti sono stati i professionisti e le aziende che hanno deciso di non regalare la classica strenna ai propri clienti, ma di recapitare un biglietto in cui si testimoniava di aver "pagato" in loro nome una bolletta per una famiglia in difficoltà.
Dall’inizio del progetto ad oggi sono state pagate 479 bollette per un totale donato dai cittadini di € 52.930,84. Solo nel 2024 le bollette pagate sono state 158 per complessivi € 18.130,58 e, in questo 2025, ci auguriamo di superare la cifra dello scorso anno.
Potete continuare ad aiutarci, con un semplice bonifico bancario, a tendere una mano a queste persone e a non lasciarle sole.
IBAN: IT40Z0306909606100000012576
Presso Banca Intesa intestato a Ven. Arc. Misericordia di Firenze
Specificando nella causale il riferimento bolletta indicato nell’elenco



