Villa Alessandro



Villa Alessandro

Residenza per la Disabilità

La RSD inaugurata nel giugno 2004, che ospita in residenza 29 disabili intellettivi portatori di handicap neuromotorio e/o psichico, è stata realizzata tenendo presente che la struttura residenziale rappresenta essa stessa uno strumento terapeutico.

Villa Alessandro si articola in tre gruppi di appartenenza, distinti dal punto di vista abitativo ed organizzativo, per aiutare gli ospiti ad instaurare relazioni più personali, a dimensione familiare, coniugando i vantaggi dell’appartenenza al piccolo gruppo con la ricchezza di opportunità sociali offerte dall’essere inseriti in una comunità di vita più ampia.

La scelta di una villa antica nella campagna intorno a Firenze, la forma e la distribuzione degli spazi, l’arredamento, l’organizzazione delle funzioni e delle attività sono stati concepiti in base alle esigenze e alle caratteristiche del disabile intellettivo.

L’antidoto al fenomeno della istituzionalizzazione che abbiamo utilizzato è stato quello di piegare la nostra organizzazione alla valorizzazione della “decisionalità” degli ospiti e allo loro possibilità di autodeterminarsi.  Promoviamo la cultura dell’ “inclusione sociale”: la casa e il giardino sono concepiti in modo che anche i disabili presenti in struttura siano coinvolti attivamente nei cicli produttivi e lavorativi, secondo le loro competenze e con la super visione dei tecnici della riabilitazione, responsabili del loro progetto abilitativo/riabilitativo, e le loro attività non siano semplicemente occupazionali, ma realmente utili nell’economia del “villaggio”.

Le persone che riescono a sviluppare le competenze necessarie per sostenere un’attività lavorativa vengono inserite all’interno di Imprese realmente produttive, accompagnate da tutor, per l’addestramento al lavoro con gettone di presenza. Al temine del periodo formativo i responsabili dell’azienda ospitante ed i tecnici della riabilitazione della Fondazione San Sebastiano operano una valutazione congiunta per verificare la possibilità di un definitivo inserimento del disabile nel mondo del lavoro.

Curiamo l’integrazione dei nostri ospiti con il tessuto sociale del territorio, facilitando per i disabili l’utilizzo dei mezzi pubblici e gli accessi ai servizi culturali, ricreativi, sportivi e la loro partecipazione agli eventi sociali e religiosi più importanti.



Villa Alessandro - Contatti/Dove Siamo

ORARI

orario

TELEFONO

055-8784498

E-MAIL

INDIRIZZO:

VIA DI BRACCIATICA, 21
50055 - LASTRA A SIGNA