Villa Valentina



Villa Valentina

Residenza per la Disabilità

La struttura è costituita da un’antica villa signorile: nel corpo centrale vengono accolti ospiti residenti e diurni bisognosi di una maggiore attenzione sanitaria e assistenziale e di riabilitazione neuromotoria, e nella ex-limonaia, ristrutturata completamente in piccoli appartamenti, vengono accolti gli ospiti residenti e diurni più autosufficienti, per essere abilitati alle autonomie personali, abitative, sociali e addestrati all’attività lavorativa. La villa è immersa in un grande parco di circa 4 ettari dove gli ospiti possono godere i vantaggi della campagna pur essendo situata nel cuore della città, in una delle zone più prestigiose e belle di Firenze: le colline tra Fiesole e Careggi.

Può ospitare 37 pazienti nella residenza (27 in RSD e 10 in riabilitazione intensiva) e 25 nel diurno (in riabilitazione intensiva ed estensiva).

Per gli ospiti del diurno è garantito il trasporto, con automezzi attrezzati, da parte della Misericordia di Firenze.

Le attività del Centro di riabilitazione

Valutazioni diagnostiche

(gruppo multidisciplinare di valutazione).

Attività assistenziali: assistenza di base, infermieristica, podologica, medico generica e specialistica (fisiatra e psichiatra).

Riabilitazione neuro-motoria: terapia cognitiva, psicomotricità, fisioterapia, attività motoria in acqua,  stimolazione sensoriale, ippoterapia e pet- therapy.

Psicoterapia: sedute individuale e gruppi di auto-aiuto con la presenza di uno psicologo clinico; terapia familiare per i parenti degli ospiti del Centro.

Attività psicoeducative: recupero e mantenimento delle autonomie e delle abilità, attività occupazionali e addestramento al lavoro (ortovivaistica, giardinaggio, centro ippico, laboratorio di arte e mestieri, laboratorio di informatica, ecc.); organizzazione di mostre mercato nelle piazze fiorentine per la vendita dei prodotti dei laboratori e delle piante del vivaio.

Attività espressive: arteterapia, musicoterapia;

Attività ricreative e di socializzazione: animazione, organizzazione di feste, uscite individuali e di gruppo, partecipazione ad eventi sociali e religiosi, gite e soggiorni estivi.

Le persone che riescono a sviluppare le competenze necessarie per sostenere un’attività lavorativa vengono inserite all’interno di Imprese realmente produttive, accompagnate da tutor, per l’addestramento al lavoro con gettone di presenza. Al temine del periodo formativo i responsabili dell’azienda ospitante ed i tecnici della riabilitazione della Fondazione San Sebastiano operano una valutazione congiunta per verificare la possibilità di un definitivo inserimento del disabile nel mondo del lavoro



Villa Valentina - Contatti/Dove Siamo

ORARI

orario

TELEFONO

055-400943

E-MAIL

INDIRIZZO:

VIA DEL POGGIOLINO, 12
50139 - FIRENZE