Commemorazione a Soffiano
Pubblicata il 16/04/2014

Anche quest’anno il nostro Cimitero di Soffiano ospiterà l’iniziativa del Quartiere 4 Isolotto-Legnaia che celebra la ricorrenza della Liberazione di Firenze, avvenuta nel 1944.
Sabato 26 aprile, alle ore 10.00, alla presenza del Gonfalone della Città e delle Autorità cittadine, gli abitanti del Quartiere commemoreranno i caduti che riposano nel Cimitero della Misericordia di Firenze. I cittadini si ritroveranno all'esterno del Cimitero per un discorso introduttivo e poi entreranno nel complesso per un breve percorso di visita. Una delle tappe sarà la Terrazza dei Partigiani, anche se l’omaggio è - da sempre - rivolto anche alle vittime civili. Sono stati individuati circa 75 punti visita. In ognuno di essi verrà deposto un mazzetto di garofani rossi legati con nastro tricolore.
Come ogni anno, davanti ad un ridotto numero di tombe (circa 30) sarà letto un brevissimo profilo biografico: del partigiano, del lavoratore morto sotto un bombardamento, della fanciulla vittima di un franco tiratore, per ricordare chi ha perso la vita ma, soprattutto, gli orrori della guerra.
Nel 2014 ricorre il 70° Anniversario della Liberazione e per l’occasione sarà stampato un Quaderno che raccoglie le biografie di coloro che sono deceduti in quei tremendi frangenti e i cui nomi e le cui storie meritano di non essere dimenticate, affinché siano imperituro monito per le generazioni future.
Tag : soffiano cimitero quartiere 4 legnaia isolotto liberazione