Ceramica in Piazza Duomo
Pubblicata il 16/09/2014

Nei pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 settembre il sagrato della Misericordia di Firenze ospiterà l’Associazione Culturale Ceramiche a Montughi.
All’ombra del campanile di Giotto e della Cupola del Brunelleschi andrà in scena la tradizione artistica fiorentina, portata avanti dall’opera al tornio del maestro Romano Pampaloni e dalle splendide decorazioni della maestra Nicoletta Malavolti.
L’Associazione è nata il 18 Luglio 2005 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e l'insegnamento della ceramica in ogni sua forma artistica, trasmettendo tutte quelle conoscenze tecnico pratiche indispensabili per portare avanti un'arte che, altrimenti, rischierebbe di estinguersi.
Nata dall'esperienza della Scuola Laboratorio di Ceramica di Villa Guicciardini a Montughi, dove, a sostegno di alcuni minori svantaggiati accolti nell'Opera Madonnina del Grappa ma emarginati dalla scuola pubblica, fu creata una casa-scuola sperimentale in modo da far conseguire il diploma di terza media, privilegiando l'educazione artistica.
L'Associazione ha operato all’interno dei locali messi a disposizione dall'Opera Madonnina del Grappa fino al 20 maggio del 2013 ed oggi ha sede in via San Pier Maggiore.
Tag : tradizione arte associazione piazza duomo firenze sagrato ceramiche a montughi