Servizio psicologico per over 65
Pubblicata il 15/07/2025

Nel presidio di via del Sansovino n.176 è attivo il percorso di sostegno psicologico dedicato alle persone anziane che si trovano in una situazione di malessere emotivo causato dai cambiamenti tipici dell’età, come il pensionamento, la perdita di relazioni significative e di interessi o la presenza di malattie croniche.
Sentimenti di solitudine, disturbi psicosomatici e ansia, possono portare a situazioni di tipo depressivo che richiedono una presa in carico psicoterapica.
Il servizio si pone inoltre l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico nell’anziano, come uno dei fattori protettivi per la prevenzione dei disturbi cognitivi e per le malattie cardiovascolari, anche prima dell’insorgere di un conclamato disagio.
Attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno e l’individuazione delle abilità psicosociali, relazionali e cognitive utili per affrontare efficacemente le sfide ed i cambiamenti della vita quotidiana, è possibile strutturare delle strategie per un adattamento migliore alle situazioni attuali.
Per prenotazioni chiamare il call center al numero 055 212221 e chiedere una visita “Psicologia adulti over 65 “ con la dott.ssa Giuseppina Berio o con la dott.ssa Rosanna Scopetani
Tag : anziani percorso supporto ansia solitudine benessere psicologico