La festa del patrono San Sebastiano
Pubblicata il 01/01/2025
In questa ricorrenza la Misericordia dona agli Ascritti e ai fiorentini i panellini benedetti, in segno di solidarietà e carità.
La tradizione risale al 1581 quando furono stanziati fondi per “picce 150 di panellini” a Simone fornaio del campanile. Da quel giorno sono passati più di 4 secoli e, ogni anno, centinaia di fiorentini affollano, in una sorta di ininterrotto pellegrinaggio, la Sede di piazza del Duomo per ricevere il panellino, simbolo di fede e di amore verso il prossimo. Per tutti coloro che hanno difficoltà a raggiungere la Sede in piazza Duomo, nelle Sezioni (Campo di Marte in viale dei Mille 32, Oltrarno in via del Sansovino 172, Nord in via Faentina 324 e Ponte di Mezzo in via di Caciolle 3/b) la distribuzione avrà luogo dalle 08.00 alle 16.00.
I Capi di Guardia “Festaioli” di quest’anno, ossia coloro che – come si apprende dagli Statuti del 1575 – sono chiamati a provvedere alla festa del Santo Patrono, sono i Confratelli Sandra Borselli, Riccardo Fuzier Cayla, don Francesco Vannini e don Francesco Vermigli. Dalla seconda metà dell’Ottocento è tradizione che i Festaioli offrano un dono ai Confratelli.
Per tutti coloro che fossero interessati, le funzioni religiose - nell’Oratorio di piazza Duomo - seguiranno il seguente orario:
Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, il Capo di Guardia Don Francesco Vermigli, in qualità di Sacerdote Festaiolo, celebrerà i primi Vespri ed alle ore 17.30 la S. Messa.
Lunedì 20 gennaio, alle ore 9.30 S.E. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, come da tradizione, celebrerà la S. Messa, alla presenza delle massime Autorità cittadine. Al termine della Messa saranno conferite a 3 Ascritti le onorificenze straordinarie.
Alle ore 11.30 sarà celebrata la S. Messa da Don Francesco Vannini, in qualità di Sacerdote Festaiolo.
Alle ore 17.00 il Capo di Guardia Don Francesco Vermigli, in qualità di Sacerdote Festaiolo, celebrerà i secondi Vespri ed il Panegirico del nostro Santo Patrono ed alle ore 18.00 la S. Messa.
Al termine della Messa saranno conferite agli Ascritti le premiazioni per i servizi di Carità svolti nel 2024, come previsto dal RGAA.
In questa giornata di festa il Museo in piazza Duomo sarà gratuito e aperto al pubblico dalle 10.00 alle 16.00.