Avvio procedura elettorale per la scelta dei componenti del Magistrato
Pubblicata il 19/06/2024

Requisiti per la presentazione della candidatura: ai sensi e per gli effetti dell’art.76 delle Costituzioni, possono presentare la propria candidatura tutti gli Ascritti che alla data di presentazione della domanda abbiano almeno sette anni consecutivi di iscrizione e siano in regola con gli obblighi di servizio e di pagamento della quota.
Modalità per la presentazione della candidatura:
La presentazione della candidatura deve avvenire mediante la compilazione di un fac simile disponibile sul sito internet della Misericordia, presso l’ufficio Ascritti e presso le postazioni ove operano i Servi di Compagnia. La domanda, indirizzata al Collegio dei Conservatori, è materialmente raccolta dal Segretario Generale previo appuntamento (info@misericordia.firenze.it – tel. 055239393). Pena la sua inammissibilità, la domanda deve essere compilata in ogni suo punto a cura del postulante e deve essere corredata dalla documentazione indicata.
Tempo per la presentazione della candidatura: le candidature dovranno essere presentate in orario d’ufficio entro e non oltre le ore 13.00 del 3 luglio 2024.
Modalità e tempi dell’elezione dei componenti del Magistrato: a seguito della verifica sul possesso dei requisiti formali da parte del Collegio dei Conservatori saranno resi noti:
a) la data prevista per l’elezione da parte del Corpo Generale;
b) la lista dei candidati ammessi alla competizione elettorale;
c) la data e l’orario entro cui dovranno essere raccolte almeno dodici sottoscrizioni di sostegno alla candidatura.
Cause di ineleggibilità:
- ai sensi dell’art. 86 delle Costituzioni, non sono contemporaneamente eleggibili in Magistrato gli Ascritti con legami di coniugio, di consanguineità nei gradi della linea retta e fino al IV grado della linea collaterale o di affinità fino al III grado, nonché Ascritti eletti alle cariche di componente del Collegio dei Conservatori o nominati come Organo di Controllo e/o soggetti incaricati alla revisione legale dei conti;
- ai sensi dell’art. 87 delle Costituzioni, non sono eleggibili gli Ascritti che rivestono cariche politiche e/o sindacali a qualunque livello.
In allegato:
- estratto del regolamento elettorale riguardante l’elezione dei componenti del Magistrato
- fac simile domanda di presentazione della candidatura.