Nuovo servizio: terapia per i problemi psicologici delle persone anziane
Pubblicata il 12/06/2024
E’ nato un nuovo progetto a cura di Giuseppina Berio e Rosanna Scopetani, psicoterapeute, già dirigenti psicologo presso l'Azienda Usl Toscana Centro e ora presenti nell’Ambulatorio della Misericordia di Firenze in via del Sansovino
"La comparsa di disturbi cronici, la perdita delle autonomie, la progressiva riduzione delle attività e degli interessi e la perdita di relazioni significative sono alcune delle variabili che spiegano l’aumento della depressione nella popolazione anziana. La depressione nell’anziano è un disturbo che spesso può non essere riconosciuto: compaiono infatti più spesso sintomi psicosomatici, preoccupazioni ipocondriache, oppure calo di energia, perdita di interessi e disturbi del sonno. Oltre alle terapie farmacologiche quando necessarie, occorre trovare nuove strategie di supporto: per questo viene proposto l'intervento mirato.
Finalità - Offrire alle persone anziane a rischio depressione, ansia e disturbi psicosomatici, uno spazio di condivisione, rielaborazione e supporto psicologico, eventualmente indirizzandole a medici specialisti (Psichiatri e Geriatri ) se si individuano altre problematiche importanti, o segni di iniziale decadimento cognitivo.
Destinatari - Persone over 65 anni che presentino: disagio esistenziale, forti sentimenti di solitudine e difficoltà ad affrontare lutti e perdita dello status precedente, problemi di tipo fisico che potrebbero avere una causa psicosomatica, o eccessiva preoccupazione per la propria salute. Inoltre per persone con malattie croniche, o in fase di riabilitazione motoria, che necessitino di un sostegno psicologico.
Obbiettivi - Promuovere il benessere psicologico dell’anziano. Valorizzare le potenzialità di ognuno, promuovere le Life skills e cercare insieme strategie per un adattamento migliore alle situazioni attuali. Prevenire il consolidarsi di idee depressive, può aiutare a ritrovare "vitalità ed interessi".
Per prenotazioni: si prenota come visita singola – “psicologia adulti over 65” - con la dottoressa Berio o con la dottoressa Scopetani - tramite call center 055 212221