Adotta una bolletta 2023
Pubblicata il 18/12/2023

La crisi economica e sociale degli ultimi anni ha confermato i bisogni di chi, da tempo, vive in uno stato di disagio.
Da tempo, però, la categoria dei soggetti “vulnerabili” comprende ormai anche persone appartenenti al ceto medio che, improvvisamente, si sono trovate in stato di bisogno economico.
L’Aiuto Alimentare della Misericordia di Firenze ha la funzione di integrare i generi alimentari per coloro che non dispongono di risorse sufficienti a garantire il necessario a sé e alla propria famiglia, ma spesso l’aiuto che viene richiesto è più ampio. La relazione che si instaura tra gli assistiti e i volontari porta all’emersione di altri problemi, come la difficoltà a pagare l’affitto, le bollette, le rate, le spese impreviste, gli esami medici, il necessario per la scuola e per vestirsi.
In questo contesto sociale, nel 2022, nasce il progetto “Adotta una bolletta” che abbiamo fortemente voluto proprio per cercare di sopperire ai nuovi bisogni emersi e che, da tempo, riguardano una crescente platea di persone.
Sul sito https://bollette.misericordia.firenze.it sono visibili gli importi delle bollette di persone che ci hanno chiesto aiuto per pagare le utenze di casa. In maniera anonima è possibile saldare i costi di energia elettrica, acqua, gas e telefono che mettono in crisi bilanci familiari fatti di stipendi che non crescono e di spese in costante aumento.
Nel primo anno del progetto sono state aiutate 123 famiglie a cui sono state pagate 182 bollette per un ammontare totale donato dai cittadini di 22.289,14 euro.
Potete continuare ad aiutarci, con un semplice bonifico bancario, a tendere una mano a queste persone che si trovano in una situazione di grave difficoltà e a non lasciarle sole.
IBAN: IT40Z0306909606100000012576
Presso Banca Intesa intestato a Ven. Arc. Misericordia di Firenze
Specificando nella causale il riferimento bolletta indicato nell’elenco