Dicembre mese della medicina fisica e riabilitativa
Pubblicata il 27/11/2023
"La vita è nel movimento" diceva Aristotele nell'antica Grecia.
Questa frase ci porta a riflettere sull'importanza del movimento come primaria fonte di salute: mantenere un giusto livello di attività fisica ci permette di vivere meglio. Vediamo più da vicino quali sono i benefici del movimento sulla salute fisica e psichica:
- diminuisce il rischio di sviluppare malattie cardiache
- previene l'osteoporosi riducendo il rischio di fratture
- aiuta a prevenire le malattie degenerative del sistema nervoso
- previene la riduzione della massa muscolare
- riduce i sintomi di ansia e stress
La fisioterapia, attraverso terapie manuali, l'esercizio terapeutico, ginnastica posturale può avere funzione preventiva o curativa per ripristinare un corretto movimento. Presso gli Ambulatori della Misericordia di Firenze in via del Sansovino è possibile intervenire sia per prevenire l'insorgenza di dolori o riduzioni di mobilità, sia agire in casi acuti o cronici di dolori muscolo-scheletrici.
I fisioterapisti, attraverso un'attenta valutazione iniziale, saranno in grado di aiutare a recuperare il movimento perso o ridotto, di ridurre il dolore e migliorare la postura. Tutto questo anche attraverso l'ausilio di macchinari: Elettroterapia, Laser, Tecarterapia e l'ultima arrivata, la pressoterapia.
La pressoterapia, con una graduale ed efficace compressione da parte di gambali o di braccioli, consentirà di ridurre l'edema sulle gambe, sulle braccia o sull'addome. E' indicata per patologie linfatiche e venose, per drenare la componente liquida dei fluidi.
Sarà possibile ottenere una piacevole sensazione di maggior leggerezza a livello degli arti riducendo il gonfiore.
Fino alla fine di dicembre sarà possibile usufruire di uno speciale sconto: 10 sedute a soli 280 euro.
Necessaria la prescrizione medica
Per maggiori informazioni o per prenotare: 055 21 22 21
Tag : riabilitazione fisioterapia laser pressoterapia tecarterapia