Adempimenti sulla trasparenza (D.Lgs. 33/2013)



Pubblicata il 15/09/2023

Adempimenti sulla trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

Trasparenza

In ottemperanza alla normativa in tema di trasparenza, riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte 
delle pubbliche amministrazioni (D.lgs. 33/2013), nell’impossibilità di trasmettere le previste autocertificazioni all’ANAC per problemi tecnici non imputabili alla Misericordia, si pubblicano i seguenti documenti:

ATTIVITÁ E PROCEDIMENTI
Villa Laura è una Residenza Sanitaria Assistenziale per persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti autorizzata per 61 posti letto (prot n. 42 del 26/10/2005 e prot. n. 50 del 5/12/2005), accreditata come da L. r. 82/09. 
RSA Villa Laura ha stipulato un accordo contrattuale con L’Azienda Sanitaria di Firenze in data 01/01/2022.
Contratto con il Comune di Firenze per l’ospitalità di utenti in carico ai servizi socio-sanitari della Zona/Comune di Firenze del 30/11/2022.

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E VANTAGGI ECONOMICI
Non applicabile

BILANCIO
Bilancio sociale (vedi allegato in testa alla pagina)
Bilancio della Misericordia (vedi allegato in testa alla pagina)

LISTE DI ATTESA RSA VILLA LAURA
La lista di attesa è disponibile in struttura. Per informazioni, contattare il numero 0558364461 o l’indirizzo mail villalaura@misericordia.firenze.it.
Si tenga presente che, trattandosi di struttura che svolge servizio accreditato, la disponibilità può variare anche in base agli invii dell’ente pubblico.

I criteri di inserimento degli ospiti che usufruiscono dell’accordo contrattuale con l’Azienda Sanitaria nella RSA Villa Laura, sono definiti dell’ente pubblico. La procedura attualmente in vigore prevede una valutazione preliminare della domanda da parte dell'ufficio accoglienza (Responsabile Qualità e Coordinatrice Infermieristica). Una volta espresso il parere favorevole, viene stilata la lista d'attesa. La collocazione nella lista d'attesa è frutto dell'incrocio tra più criteri: quello dell'urgenza del ricovero (dimissioni ospedaliere/segnalazioni da parte dei Servizi Sociali), quello dell’ordine cronologico della domanda e quello della compatibilità del posto libero con le esigenze sanitarie e sociali del futuro Ospite.

OPERE PUBBLICHE
Non applicabile

ACCESSO CIVICO
Ai sensi dell'articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D.Lgs. 33/2013, l'ente riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D.Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell'accesso civico generalizzato.
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell'attività di assistenza sanitaria. Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D.Lgs. 33/2013, la società si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge. Ai sensi dell'art. 5, comma 4, del D.Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla società per la riproduzione su supporti materiali.
Le richieste di accesso ricevute sono riportate in apposito registro.

Accesso civico semplice | Modalità di presentazione delle richieste
L'accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione. Il competente per l'accesso civico semplice è il direttore di struttura. La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell'articolo 5, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presenta alternativamente:
- via mail o tramite posta ordinaria all'indirizzo della struttura pubblicati sul presente sito;
- di persona presso l’indirizzo della struttura pubblicato sul presente sito.
Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il provveditore protempore contattabile al numero 055239393 o all'indirizzo di posta elettronica info@misericordia.firenze.it

CLASS ACTION
Alla data del 15 settembre 2023 non ci sono class action in corso

LINEE GUIDA IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE
La Ven. Arc. della Misericordia di Firenze intende promuovere e consolidare al proprio interno una cultura di trasparenza, integrità e controllo nell’esercizio delle attività aziendali. Sono inoltre stati definiti presidi di prevenzione e di controllo in relazione alla gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti Privati, al fine di prevenire, la commissione delle fattispecie previste dal D.Lgs. 231/2001. Ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 117/2017 vengono eseguite dall'organo di controllo le verifiche compatibili con la normativa di cui il D.Lgs. 231/2001.

DOCUMENTAZIONE EX. D.LGS 231/01 
Codice Etico (vedi allegato in testa alla pagina)
Codice Etico RSA Villa Laura (vedi allegato in testa alla pagina)
Modello Organizzativo Misericordia (vedi allegato in testa alla pagina)

CONTRIBUTI PUBBLICI MISERICORDIA (L. 124/2017) (vedi allegato in testa alla pagina)

5 PER MILLE (vedi allegato in testa alla pagina)


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