“SETTEMBRE: mese della prevenzione otorinolaringoiatria



Pubblicata il 13/08/2023

 “SETTEMBRE: mese della prevenzione otorinolaringoiatria

Gli Ambulatori della Misericordia di Firenze propongono “il calendario della prevenzione”, per sensibilizzare sull’importanza di sottoporsi a controlli periodici, anche in giovane età, e non ricorrere allo specialista solo “al bisogno”.

I consigli del responsabile di branca di otorinolaringoiatria Dott. Gennaro Ferriero:
E' importante fare una visita otorinolaringoiatrica per la prevenzione di malattie gravi come i tumori del cavo orale e del distretto faringo-laringeo. Ormai tutti sanno che tali tumori sono provocati dal fumo e dall'alcool, ciò nonostante l'abitudine del fumo è ancora molto diffusa, purtroppo anche fra i giovani. A parte la sensibilizzazione a smettere di fumare (cosa fondamentale per la salute)  è particolarmente importante la prevenzione per le persone  che fumano e anche per chi ha fumato in passato. C'è spesso la convinzione che l'aver smesso di fumare dopo un certo numero di anni permetta di annullare il rischio di sviluppare un cancro. Purtroppo invece i danni provocati dalle sostanze cancerogene possono portare allo sviluppo di una neoplasia anche a distanza di decine di anni dopo l'ultima sigaretta. Un altro fattore emergente che può causare tumori  faringo-laringei,  anche in chi non fuma o non ha mai fumato,  è l'infezione da HPV (papilloma virus) che al momento, in assenza di test di laboratorio specifici validati per l'impiego clinico, può essere evidenziata solo con l'osservazione diretta delle lesioni provocate dal virus sulle mucose.
La prevenzione in ambito otorino riguarda poi le malattie che possono colpire l'orecchio: se avvertite  una  diminuzione di udito, specialmente su un solo orecchio o lamentate  vertigini e/o acufeni è necessario fare degli esami per escludere  patologie importanti come i neurinomi (tumori benigni)  del nervo acustico.
Vi invito quindi a fare una visita presso gli Ambulatori della Misericordia dove gli specialisti Otorinolaringoiatri vi sapranno indicare il percorso più adatto.”


Tag : prevenzione salute otorinolaringoatria specialisti percorsi