Presentazione manuale orginale del medico Buonagrazia



Pubblicata il 13/03/2023

Presentazione manuale orginale del medico Buonagrazia

Nel 1523, in occasione di una delle numerose pestilenze che flagellarono Firenze, la Misericordia si avvalse dei servizi del medico più conosciuto e apprezzato del tempo: Girolamo Buonagrazia. A questi fu anche chiesto di mettere per iscritto  - in latino e in volgare -  considerazioni e consigli su come prevenire e curare il terribile morbo. Di quel manuale - dal titolo De provisione et cura morborum pestilentialium - furono tirate 72 copie, una per ogni Fratello del “Numero dei 72”, gli attuali capi di guardia.

Otto anni fa il testo è stato recuperato, riunendo la parte in latino e quella in volgare, tradotto e arricchito con l’aggiunta di note critiche e brevi saggi introduttivi dando così vita a una pubblicazione di assoluto valore storico, tanto da essere scelta, nel 2015,  come dono dei capi di guardia “festaioli” in occasione dei festeggiamenti per San Sebastiano. Per le peculiari caratteristiche del manuale sembrava che nessun esemplare fosse giunto integro ai giorni nostri ma nel 2023 – a 500 anni esatti dalla pubblicazione - un rarissimo originale, completo delle due parti, è stato invece ritrovato.

Una scoperta di grande valore che sarà celebrata con una presentazione che avrà luogo il 22 marzo alle 17.30 nella Sala del Corpo Generale nella sede della Misericordia.

Saluti del Provveditore Nicolò d'Afflitto

Coordina Ludovica Sebregondi che illustra il ritrovamento e invita a parlare:    

Donatella Lippi professore ordinario di Storia della Medicina e Medical Humanities, Università degli Studi di Firenze

“Messer Buonagrazia, il manuale ‘pestoso’ e la Misericordia: un cantiere aperto” - Barbara Maria Affolter archivista della Misericordia di Firenze 

“Vecchie e nuove epidemie: ritorno al futuro” - Alessandro Bartoloni professore ordinario di  Malattie Infettive – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Università degli Studi di Firenze  

Ingresso libero


Tag : conferenza cura peste manuale rimedi