“Ama il tuo seno”



Pubblicata il 31/01/2023

“Ama il tuo seno”

Gli Ambulatori della Misericordia, avvalendosi della professionalità delle proprie specialiste, offrono  pacchetti promozionali comprendenti visite ed esami diagnostici dedicati alle donne di ogni età, al fine di sostenerle in ogni fase della loro vita e renderle più consapevoli e meglio informate sui temi legati alla prevenzione.

Il cancro al seno rappresenta il primo “big killer” per la donna
Le stime dell’ AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e dell’Airtum (Associazione italiana registro tumori), parlano di circa 55.000 nuove diagnosi di tumore alla mammella nel 2022 in Italia e nel nostro territorio toscano ogni anno si registrano 3500 nuovi casi. I recenti dati epidemiologici mostrano un incremento di incidenza della malattia sia nelle giovani donne di età compresa tra 35 ed i 50 anni, che in quelle in post-menopausa.

Tuttavia, tale incremento dell’incidenza non è accompagnato da un analogo incremento della mortalità, che sta invece diminuendo. La disponibilità di sempre più evolute tecniche di“imaging” e di nuove metodiche terapeutiche (oncologiche e chirurgiche), ha permesso di raggiungere questo risultato straordinario e,  ad oggi, la guaribilità è attestata all’80-85% dei casi, ma si potrebbe raggiungere percentuali superiori attraverso la diagnosi precoce di lesioni di pochi millimetri.

La prevenzione può salvare la vita: sottoporsi agli esami con l’obiettivo di ottenere una diagnosi precoce è l’arma vincente  nella lotta al tumore mammario e per ogni donna deve rappresentare il momento in cui prendersi cura di se stessa.


Info e prenotazioni 055 212221


Tag : prevenzione tumore screening senologia mammella pacchetti promozionali