Servizio Civile Universale



Pubblicata il 21/12/2022

Servizio Civile Universale

REQUISITI CANDIDATI
Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale i cittadini tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni  alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
-  cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Possono presentare domanda: i giovani che hanno già svolto (naturalmente concluso) il servizio civile nell’ambito del programma europeo PON-IOG “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e dei progetti per i Corpi Civile di Pace.

Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia; i volontari che abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; i giovani che all’atto della pubblicazione del bando abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo oppure che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando (in tale fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti).

I candidati non devono aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Può essere presentata un’unica domanda per un unico progetto e per un’unica sede.


I  giovani interessati potranno presentare domanda fino alle ore 14.00 di  lunedì 20 febbraio 2023
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
 
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

19 posti in Misericordia di cui 5 GMO, cioè i Giovani con Minori Opportunità (svantaggio economico desumibile da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro)

sito www.serviziocivile.coop


Tag : servizio civile bando giovani selezione