Attivo il progetto di "psicoterapia accessibile”



Pubblicata il 30/09/2022

Attivo il progetto  di "psicoterapia accessibile”

Negli Ambulatori della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze è stato attivato il nuovo servizio di Psicologia Accessibile.

Il servizio è rivolto a adulti e minori per facilitare l’accesso a cure specialistiche psicoterapiche a chi ha difficoltà psicologiche ma scarse disponibilità economiche.

Per chi ne farà richiesta i percorsi di psicoterapia saranno erogati ad una tariffa ridotta di 40,00 euro a seduta non vincolata all’ISEE, per 10 appuntamenti nell’arco di 1 anno. Dall’undicesima seduta in poi la tariffa sarà a prezzo pieno, ovvero di 50,00 a seduta.

Le prenotazioni possono avvenire o tramite call center (055-212221) o rivolgendosi direttamente all’accettazione di una delle quattro sedi degli Ambulatori della Misericordia di Firenze.

Disturbi come depressione, attacchi di panico, fobie, ossessioni, ansia generalizzata, stress, disturbi della condotta alimentare sono ad oggi fra i problemi più frequenti. Il disagio psicologico che ne consegue determina marcate difficoltà personali, sia nelle relazioni con gli altri, sia nel lavoro, sia nello studio, che nelle attività di tutti i giorni. Per affrontare e gestire queste problematiche è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia che si configura non breve ed oneroso. Questi ultimi anni contraddistinti dalla pandemia per COVID 19 e dalle recenti grandi incertezze internazionali, hanno portato alla nascita del progetto di Psicoterapia Accessibile che incrementa le attività di supporto della cittadinanza con servizi specialistici facilmente accessibili, in tempi certi e brevi e a tariffe ridotte.

La filosofia della Misericordia di Firenze è quella dell’aiuto e del sostegno in tutte le sue forme per facilitare l’accesso all’assistenza medico-specialistica e alle prestazioni di attività sanitarie di base, anche in relazione alle risorse economiche dei singoli e delle famiglie. Da sempre per alcune tipologie di utenti vengono erogate prestazioni gratuite, mentre per altri sono state stipulate specifiche convenzioni con tariffe ancora più agevolate rispetto al tariffario normalmente applicato.

Per usufruire del servizio non è necessario presentare alcuna documentazione.


Tag : sostegno aiuto percorso psicoterapia accessibilità