"Musei in valigia" nella Residenza il Bobolino



Pubblicata il 21/03/2022

"Musei in valigia" nella Residenza il Bobolino

Nell'estate del 2021 è nato “Musei in valigia”. Il progetto, firmato MUS.E e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito dei finanziamenti sul bando Partecipazione culturale, ha come protagonisti i Musei Civici Fiorentini ed è stato pensato per tutte quelle persone che, vivendo situazioni di fragilità o disagio, non hanno possibilità di visitarli.

Tre le “valigie” proposte:
Viaggio in Italia per scoprire, attraverso gli scatti della mostra Italiae, Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea (lo scorso anno a  Forte Belvedere), i tanti volti del nostro Paese.
Tutto il mondo in una stanza per viaggiare senza muoversi e vivere tutta la meraviglia delle scoperte del Cinquecento, grazie alle straordinarie mappe della Sala delle carte geografiche in Palazzo Vecchio.
Noi del Novecento per tornare indietro nel tempo con le opere del Museo Novecento, ripercorrendo la storia del XX secolo e avvicinandosi ai grandi artisti che ne hanno interpretato le vicende.

Elementi visivi e sonori sono stati ideati e selezionati per rendere ancora più suggestivo il viaggio alla scoperta delle bellezze della nostra città: immagini da guardare (stampate o proiettate), oggetti curiosi, musiche, estratti audio, micro-rappresentazioni e mini-attività di relazione.

Questo inverno i mediatori culturali MUS.E, valigia alla mano, sono approdati anche nella Residenza per Anziani Il Bobolino per due incontri che hanno offerto agli ospiti un meraviglioso viaggio, altrimenti impossibile, nel tempo e nello spazio.

La proposta scelta dalla Residenza è stata “Viaggio in Italia” che ha permesso agli anziani di scoprire, comodamente seduti nel Salone degli Specchi, i tanti volti dell’Italia attraverso le fotografie scattate dai grandi maestri del passato e del presente.


Tag : anziani arte musei civici fiorentini valigia mediatori MUS.E