Laboratorio sensoriale nella RSA Villa Laura



Pubblicata il 15/03/2021

Laboratorio sensoriale nella RSA Villa Laura

Tutti conosciamo i nostri sensi: vista, olfatto, tatto, udito, gusto…

Eppure, molto spesso ci affidiamo solo ad uno o due, lasciando indietro tutti gli altri. Stimolarli, rinforzarli, dar loro spazio e valore è di fondamentale importanza per conoscere il mondo e noi stessi a tutto tondo. Ogni senso cattura un preciso aspetto della realtà e immediatamente ce lo racconta, permettendoci di capire o anche solo di ammirare, contemplare quello che ci circonda o che proviene da dentro di noi.

A Villa Laura l’animatrice Sandra e la fisioterapista Michela stanno guidando e supportando alcuni ospiti nella scoperta e nell’ascolto di ciò che avviene dentro il cuore, la pancia, la mente quando facciamo attenzione a quello che proviamo con i nostri sensi.

Un certo odore può riportarci rapidamente molto indietro nel tempo, quando facevamo una passeggiata nel bosco a raccogliere castagne; un colore può risvegliare ricordi di vacanze passate o di vestiti indossati per la festa…

Ascoltare e dare importanza a tutto questo ci aiuta ad osservare e capire chi siamo, da dove veniamo. Condividerlo ci permette di farci conoscere per come siamo veramente, e non per come appariamo. Non è scontato, ci vuole fiducia e coraggio; eppure che benessere quando le luci si riaccendono e si torna al presente!


Tag : anziani laboratorio sensi benessere