La “Quarto tempo” è campione d’Italia

Pubblicata il 13/04/2018

La “Quarto tempo” è campione d’Italia

Dal 6 all’8 aprile si è svolto a Milano il Torneo di Calcetto Italiano 2018: Coppa delle Coppe per squadre con giocatori disabili intellettivi.
Sedici squadre da tutta Italia, fra le quali la “Quarto tempo” di Firenze, nella quale giocano alcuni ospiti della Fondazione San Sebastiano.
I nostri ragazzi costituiscono la metà del gruppo. Sono titolari inamovibili e veri e propri protagonisti in tutti i reparti. Come nella scorsa edizione la squadra è arrivata in finale ma, quest’anno, l’ha addirittura vinta, conquistando la Coppa delle Coppe italiana (il trofeo è conservato a Villa Alessandro). Il capo cannoniere della competizione, con grande soddisfazione di tutti, è stato un ospite di Villa Alessandro: Alessio Bezzi.
Una bella avventura che ha visto i nostri ragazzi condividere questa tre giorni, finalizzata soprattutto al divertimento e allo stare insieme, con altre 200 persone fra ragazzi e operatori.
Conoscere persone provenienti da varie parti d'Italia è stato una grande opportunità per socializzare e confrontarsi con realtà ed esperienze diverse.
L'Associazione “Quarto Tempo”, insieme ad altre, si è battuta fin dagli esordi, affinché lo scopo principale di questi tornei non fosse tanto la vittoria, bensì il divertimento ed il rispetto per l’avversario.
Il terzo tempo - il fair play - che nel calcio a tutti i livelli fatica a trovare un degno riconoscimento - in questo torneo è stato il protagonista indiscusso di ogni singola partita.
Queste tre giornate sono state quindi ricche di momenti di socializzazione, ma sono state soprattutto molto costruttive per i ragazzi che, nonostante i ritmi frenetici della manifestazione, hanno seguito perfettamente le indicazioni dell'allenatore, mantenendo i ruoli assegnati ed accettando le sostituzioni che hanno permesso a tutti di giocare.
Una grande esperienza di educazione, rispetto e umanità per i nostri ragazzi che hanno saputo mettere “in campo” questi principi che, pur dovendo ispirare lo sport a qualsiasi livello, troppo spesso vengono disattesi.

Tag : calcetto torneo quarto tempo disabilità campione Italia disabilita coppa delle coppe