Bando di selezione Giovani per Servizio Civile Nazionale

Pubblicata il

Bando di selezione Giovani per Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Sul sito del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale – Ufficio per il SCN (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato il BANDO DI SELEZIONE DEI GIOVANI per i  progetti di Servizio Civile Nazionale presentati alla scadenza di ottobre 2016.

Tutti i progetti di Confcooperative Toscana sono finanziati.
I giovani possono presentare la domanda con gli allegati a Confcooperative Toscana entro le 14.00 del 26 giugno p.v. con consegna a mano o raccomandata A/R (NON fa fede il timbro postale) o tramite pec intestata al giovane e indirizzata a toscana@pec.confcooperative.it .

Si ricorda che sono ammessi  a svolgere il servizio civile nazionale i cittadini tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni  alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Possono presentare domanda: i giovani che hanno già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia; i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale (non è possibile cioè interrompere il servizio per partecipare alle selezioni per un nuovo progetto) anche su Garanzia Giovani, o che abbiano già svolto il predetto servizio nazionale, ovvero che abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista; i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

I candidati non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Può essere presentata un’unica domanda, pena l’inammissibilità di tutte le domande presentate.

Sono disponibili in Misericordia di Firenze 30 posti: 2 Fondazione San Sebastiano, 8 sede piazza Duomo, 4 sezione Oltrarno, 4 sezione viale dei Mille, 4 sezione Nord, 4 sezione Ponte di Mezzo, 3 Ambulatori via del Sansovino e 1 Ambulatorio vicolo Adimari.

Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Per info: Ufficio Ascritti NAlpigiani@misericordia.firenze.it
Trovate la notizia sul sito www.toscana.confcooperative.it

Tag : servizio civile confcooperative dipartimento gioventu