Inaugurazione nuovo Museo della Misericordia
Pubblicata il 11/01/2016

Il 20 gennaio 2016 – nell’ambito delle celebrazioni per il Santo patrono San Sebastiano - sarà inaugurato il nuovo Museo della Misericordia, posto al quarto piano della Sede in piazza Duomo. Il percorso museale si snoda in 14 sale e la scelta delle opere, dei documenti d’archivio e degli oggetti è avvenuta con la preziosa collaborazione della Soprintendenza per le Belle Arti e Paesaggio di Firenze - nelle persone della Dott.ssa Maria Matilde Simari e della Dott.ssa Jennifer Celani - e delle archiviste Dott.ssa Barbara Maria Affolter e Dott.ssa Laura Rossi.
Il progetto è stato realizzato dallo studio degli architetti Noferi e Locorotondo ed è stato seguito dall’Ing. Mauro Romero in qualità di Capo di Guardia responsabile degli Immobili dell’Arciconfraternita e da Enrico Santini, Capo di Guardia responsabile del Museo e del Patrimonio Artistico.
Il 20 gennaio dalle ore 15.00, e a seguire ogni ora, sarà aperto ai volontari che vorranno visitarlo. Si prega, chi fosse interessato, di prenotarsi contattando il numero 055-239393.
Dal giorno successivo il Museo sarà aperto a gruppi, che potranno usufruire di visite guidate gratuite. Le prenotazioni possono essere inviate al Responsabile del Patrimonio Artistico Enrico Santini (enrysantiny@hotmail.it), tramite il portale della Misericordia oppure scrivendo una e-mail a info@misericordia.firenze.it indicando l’eventuale data, l’orario, il numero dei partecipanti e il recapito cellulare dell’organizzatore.
Il Museo inizialmente sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 10.00 alle -12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, mentre il sabato dalle 10.00 alle 12.00.