Certificazione di Qualità

Con la sigla ISO 9001 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, le quali definiscono i requisiti per l'implementazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Ogni anno viene sostenuta una verifica ispettiva dell’Ente per la riconferma della certificazione. Inoltre ogni tre anni scatta la “ricertificazione”, che consiste nel rinnovo del certificato rilasciato dall’Ente certificatore; in questa occasione la visita ispettiva sarà ancora più approfondita, prevedendo il controllo e l’esame di tutti i processi gestionali e operativi svolti in azienda.

La prima struttura della Misericordia ad ottenere la certificazione di qualità è stata la Residenza per Anziani Il Bobolino, la prima in Italia nel suo settore, nel 2000 ad opera dell’ente certificatore DASA RAEGISTER.
Sono seguiti gli Ambulatori della Misericordia di Firenze che sono certificati dal 2003, con l’Ente certificatore CSQ.
AMG (divenuta dal 1 maggio 2013 Fondazione San Sebastiano - Onlus - Impresa Sociale) ha conseguito la certificazione nel febbraio 2010 e CREA nel febbraio 2011 entrambi con DASA RAEGISTER come ente certificatore.

Dal 2011 anche la Misericordia ha intrapreso il percorso per conseguire la certificazione di qualità.