Campagna 5X1000



Pubblicata il 09/04/2014

Campagna 5X1000

Il 5 per mille è uno strumento che consente di sostenere le attività delle Organizzazioni non profit.  Nato nel 2006, permette al contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore di Associazioni di volontariato, Onlus, Fondazioni, Università, Enti di Ricerca Scientifica, iscritte in un apposito elenco. Si tratta di una forma di finanziamento che, a differenza delle donazioni, non comporta alcun onere per il cittadino, poiché all'Organizzazione prescelta (tramite l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell'IRPEF. Lo Stato viene così vincolato a destinare una parte del gettito di imposta alle finalità espressamente individuate al contribuente. La Misericordia di Firenze, nel 2013, ha effettuato complessivamente 163.865 servizi. Di questi: 6.610 sono state le mutature agli infermi, 27.727 i trasporti sanitari e sociali, 13.329 quelli di emergenza medica, il  servizio di Aiuto Alimentare ha consegnato 9.338 pacchi di generi di alimentari a domicilio, la nostra Protezione Civile ha eseguito 365 interventi. 
Abbiamo fatto tanto ma vorremmo poter fare ancora di più, per rispondere alle tante richieste di aiuto e sostegno che, quotidianamente, ci arrivano.
Grazie anche al vostro aiuto potremmo rispondere in maniera ancora più efficace alla tante emergenze che si presentano e che necessitano di risposte concrete.
Se volete destinare il 5 per mille alla Misericordia di Firenze, per sostenere le nostre attività e servizi, utilizzate il modello Unico, il 730 o il CUD ed inserite, nell’apposita area predisposta, il seguente codice fiscale: 00803490481.
Grazie.


Tag : assistenza donazioni beneficenza 5 per mille Aiuto Alimentare