NOVEMBRE: mese della prevenzione oftalmologica



Pubblicata il 31/10/2023

NOVEMBRE: mese della prevenzione oftalmologica

Gli Ambulatori della Misericordia di Firenze propongono “il calendario della prevenzione” per sensibilizzare sull’importanza di sottoporsi a controlli periodici, anche in giovane età e non ricorrere allo specialista solo “al bisogno”.

I consigli della nostra responsabile di branca di Oculistica Dr.ssa Maria Antonietta De Giovanni:

“È importante controllare gli occhi sin da piccoli per preservare la nostra vista. Se non notiamo nei nostri bimbi problemi evidenti come deviazioni oculari, atteggiamenti viziati del capo, difficoltà visive per le quali è necessaria subito una valutazione specialistica, consiglio una prima visita intorno ai 3-4 anni o almeno poco prima dell'ingresso a scuola, intorno ai 6 anni. Ci permetterà di intervenire tempestivamente con occhiali, esercizi o altre metodiche per evitare la comparsa di ambliopia, vale a dire il cosiddetto "occhio pigro". Se abbiamo parenti con malattie oculari come cheratocono, retinite pigmentosa, altre malattie ereditarie, effettuiamo controlli oculistici più frequenti.
Dopo i 40 anni consiglio comunque visite periodiche ( ogni 1-2 anni) per esaminare la vista, che subisce dei cambiamenti con l'età, ma soprattutto per escludere malattie degenerative come il glaucoma o le  maculopatie. Sono patologie più frequenti con l'avanzare dell'età,  che portano negli stadi avanzati a grossi deficit visivi, rendendo difficoltose le normali attività quotidiane e compromettendo anche la guida dell'auto, e che talvolta portano persino a cecità. All'inizio tali patologie sono spesso asintomatiche o danno minimi disturbi ma, se diagnosticate nelle prime fasi, possono essere tenute sotto controllo consentendo di mantenere più a lungo una buona qualità visiva.
Infine vorrei ricordare che con l'età tutti andiamo incontro alla cataratta, cioè l'opacizzazione del cristallino, legata al processo di invecchiamento dell' occhio, che può iniziare anche intorno ai 50 anni. Visite effettuate con regolarità permetteranno all'oculista di seguirne l' evoluzione e di indicarvi il momento di programmare l'intervento.
La vista è preziosa, proteggiamola, controlliamo i nostri occhi”.

Per info e prenotazioni 055 212221


Tag : visite salute oculistica occhi prefenzione