I benefici dell’interazione con gli animali

Pubblicata il 26/10/2023

I benefici dell’interazione con gli animali

Negli ultimi anni gli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A., precedentemente noti come “pet therapy”) sono sempre più impiegati anche per gli anziani. I dati ad oggi disponibili suggeriscono molteplici effetti positivi di queste attività: dal miglioramento delle capacità relazionali e motorie alla riduzione di agitazione e di sintomi depressivi fino a un generale miglioramento della qualità della vita.

Nel mese di ottobre nella Residenza Il Bobolino è partito un ciclo di interventi assistiti con cani, condotto dall’Associazione HumAnimal e con il supporto dell’Associazione VETeris. In questa occasione, la Geriatria dell’Ospedale Careggi di Firenze, conduce uno studio per indagare sugli effetti di tali interventi, analizzando le variazioni di alcuni parametri relativi al benessere psicofisico.

Si tratta di uno studio osservazionale che quindi non comporta la richiesta di assunzione di farmaci o di effettuare prestazioni non routinarie. La partecipazione prevede una valutazione della durata di circa 30 minuti eseguita dai medici della Geriatria prima dell’inizio del ciclo di incontri con i cani e che sarà ripetuta al termine di quest’ultimo (a 6 mesi di distanza dalla prima valutazione). La partecipazione allo studio è del tutto volontaria. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente nella misura in cui risulteranno essenziali e sempre nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy

Tag : anziani animali progetto studio geriatria