Gite di luglio e agosto per gli ospiti di Villa Valentina



Pubblicata il 03/07/2023

Gite di luglio e agosto per gli ospiti di Villa Valentina

L’estate non è solo periodo di vacanze per la Fondazione San Sebastiano.

Nei mesi di luglio e agosto gli ospiti di Villa Valentina potranno infatti trascorrere delle piacevoli giornate in gita in varie località della Toscana.

Il 5 luglio tutti in piscina a Sambuca per fuggire dal caldo della città, mentre il 12 saranno – con pranzo al sacco – al Lago di Vicchio. Il 19 luglio gita a Fiesole e il 26 ancora una giornata in piscina.

Il mese di agosto si apre con l’immancabile tappa a Firenzuola nel Mugello che, con i suoi 442 metri sul livello del mare, offre un clima gradevole e rigenerante nelle calde giornate estive. Oltre al fresco, graditissimo appuntamento a tavola per un buon piatto dei tipici tortelli di patate. Il 9 agosto gita a Lucca, nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta. Il 16 agosto gita al Passo di Prato all’Albero, situato nel comune di Borgo San Lorenzo. Alto 1.026 metri si trova sulla strada che dal Passo della Colla porta a Palazzuolo sul Senio. Il luogo ideale per fuggire dalla canicola cittadina ed immergersi nel verde. Prato all’Albero dispone di un’ampia area attrezzata ricavata su ampi prati ai margini di una folta abetaia ed è punto di partenza di numerosi sentieri. Il 23 giornata a Panicaglia, nell’alto Mugello, per l’ormai consueto pranzo ospiti dell’amica Marisa
Il mese di agosto si concluderà con una gita a Vallombrosa per fare il pieno di energia prima di tornare alla vita in città e agli impegni che riprenderanno a settembre.


Tag : gite estate Toscana escursioni