Concerto di Natale nell’Oratorio della Misericordia

Pubblicata il 07/12/2022

Concerto di Natale nell’Oratorio della Misericordia

Sabato 17 dicembre la Società della Salute di Firenze augura Buon Natale e Buone Feste con un concerto nell’Oratorio della Misericordia di Firenze in piazza Duomo.

Alle 18,15 Saluti: Provveditore della Misericordia, Assessore Sara Funaro Presidente SdS Firenze, Dr. Marco Nerattini Direttore SdS Firenze
Ore 18,30 concerto del Coro Gospel Free Music Ensemble diretto da Maria Grazia Vaggelli

Il coro Free Music Ensemble, fondato da Barbara Calamai, è nato nel 2004 dalla volontà di un gruppo di amici provenienti dalle più diverse esperienze musicali ed artistiche. Diviso in quattro sezioni miste il gruppo, dal 2021 sotto la direzione artistica e musicale di Maria Grazia Vaggelli, esegue brani a quattro, sei, otto voci. Si caratterizza nel cosiddetto stile “a cappella” cioè con il solo uso delle voci senza supporto strumentale anche se fanno parte del proprio repertorio, che spazia dagli spiritual e gospel ai jazz standard e street cries, alcuni brani con accompagnamento di pianoforte e chitarra. In questi anni di attività il gruppo si è esibito in teatri, chiese, auditorium, in manifestazioni e rassegne corali, in Case Circondariali e molteplici iniziative benefiche.

La musica Gospel è un genere musicale nato dalla sofferenza delle popolazioni africane deportate in schiavitù nelle Americhe, divenuto un genere popolare moderno mescolando elementi di cultura tradizionale ad elementi provenienti dal nuovo mondo, come monito a non dimenticare le sofferenze del passato, facendone tesoro per evitare il loro ripetersi oggi ed in futuro.

Ingresso libero ad offerta

Il ricavato andrà a sostenere i servizi di carità della Misericordia di Firenze

Programma nella brochure in allegato

Tag : concerto gospel feste di natale