Esecuzione prelievi ematici



Pubblicata il 15/05/2020

Esecuzione prelievi ematici

Gli Ambulatori della Misericordia di Firenze hanno avviato l’esecuzione dei test sierologici quantitativi per rilevare la presenza degli anticorpi IgG-IgM-IgA, in collaborazione con il laboratorio di analisi SynlabMed.

L’operazione avviene alla luce della grande emergenza che stiamo affrontando a livello mondiale per il contenimento della pandemia da “Coronavirus”, in linea con la politica che sta pianificando la Regione Toscana per l’effettuazione di uno screening di massa sulla propria popolazione regionale.

Il test misura l’esatta concentrazione degli anticorpi IgG-IgM-IgA nel sangue: in questo modo si potrà avere indicazione se il paziente è entrato in contatto con il virus in passato, se il paziente ha una potenziale infezione in atto, e se ha sviluppato una possibile immunizzazione contro il virus.

Un risultato negativo agli anticorpi non può completamente escludere l’infezione poiché potremmo trovarci nel cosiddetto “periodo finestra”, cioè la fase di incubazione del virus. I test sierologici, infatti, non costituiscono una certificazione dello stato di malattia, contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato. La diagnosi clinica definitiva deve essere formulata da un medico tenendo conto dei dati clinici del paziente.

Per tali motivi, dopo aver sentito il parere del proprio medico, in casi di positività o risultato dubbio è necessario contattare il numero verde dell’ASL, che valuterà l’effettuazione del tampone gratuito.

È possibile effettuare il prelievo presso tutti i nostri Ambulatori dove è presente il punto prelievi Synlab:
- Vicolo Adimari, in zona centro storico
- Pizzetta Valdambra, zona Novoli
- Via del Sansovino, zona Isolotto.

Il costo del prelievo è di 62 euro, effettuabile da tutti senza ricetta medica.


Tag : Covid-19 test sierologico anticorpi prelievi ematici Synlab