Misure adottate dal Poliambulatorio Misericordia di Firenze



Pubblicata il 11/03/2020

Misure adottate dal Poliambulatorio Misericordia di Firenze

  1. Allestimento, presso tutti i 4 presidi ambulatoriali, di postazioni check-point per l’effettuazione di una valutazione preventiva degli utenti che accedono all’ambulatorio con particolare riguardo al loro attuale stato di salute. Attivazione quindi di differenti percorsi che possono essere il normale accesso alla struttura, oppure l’accesso con mascherina in caso di sintomi delle vie respiratorie, o di rinvio della prestazione prenotata qualora sussistano le condizioni previste (febbre, problemi respiratori, precedenti contatti, provenienza, ecc.).
  2. In fase di prenotazione telefonica, il paziente viene preavvertito circa la necessità di non presentarsi nel caso che, alla data della visita fissata presenti febbre o disturbi respiratori ivi compreso dolore alla gola e tosse; in caso di assoluta necessità della prestazione si rivolgerà al proprio medico curante il quale, tramite valutazione anamnestica, disporrà i necessari approfondimenti.
  3. Indicata sempre la procedura di igienizzazione della mani, prima di accedere all’accettazione, con gel idroalcolico e/o con il lavaggio tramite acqua e sapone
  4. Al fine di ridurre al minimo l’affollamento dei locali viene interdetto l’accesso agli accompagnatori, se non strettamente necessari (minori, pazienti non autosufficienti, ecc..)
  5. Gestione della distanza di sicurezza presso le sale d’attesa, inibendo a tale scopo l’utilizzo di alcune sedute
  6. Fornito tutto il personale attivo all’interno dei poliambulatori, dei DPI necessari: mascherine di varia tipologia, guanti, camici monouso, occhiali protettivi.
  7. Sospese alcune prestazioni ritenute particolarmente a rischio: “polisonnografia”, spirometria, cpap, fibrolaringoscopia, attività fisioterapica di gruppo
  8. Seguite le specifiche direttive indicate dal Ministero della salute per la corretta pulizia ed igienizzazione dei locali.
  9. Reperito apposito disinfettante (a base di acido parecetico) per la pulizia delle superfici degli apparecchi elettromedicali ecc…


    Tag : coronavirus procedure Ambulatori