La Misericordia nella Giornata FAI

Pubblicata il 05/10/2018

La Misericordia nella Giornata FAI

Tornano le Giornate FAI d’Autunno.

Il 13 e il 14 ottobre i Gruppi Giovani del FAI invitano a scoprire 660 luoghi straordinari, ma ancora poco conosciuti, di tutta Italia.

Domenica 14 ottobre sarà possibile visitare la sede storica della Misericordia di Firenze in piazza Duomo e il suo Museo.

L’accesso è gratuito e senza prenotazione.

Orario di apertura al pubblico dalle 10:00 alle 17:00 (inizio ultimo turno di visita).

Le visite – per piccoli gruppi che partiranno a ciclo continuo ogni 15 minuti – prevedono i locali della Compagnia, l’Oratorio (escluso nell’orario delle funzioni religiose) una breve sosta al Museo, la Sala del Corpo Generale e i locali dell’ex Museo dove saranno esposti alcuni documenti e oggetti dell’Archivio.

I volontari della Misericordia di Firenze, con la tradizionale veste nera, faranno da guide illustrando la storia dell’Istituzione e il patrimonio artistico che si trova nella sede dell’Arciconfraternita, mentre i volontari FAI  saranno presenti in ogni gruppo come chiudi-fila, mentre altri svolgeranno il ruolo di sorveglianti per garantire sia la fluidità delle visite che il corretto comportamento dei visitatori.

Trattandosi di un evento di raccolta fondi sarà collocato all’inizio del percorso di visita un banco di accoglienza, presso il quale i visitatori potranno lasciare un contributo libero che viene devoluto a sostegno dell’attività istituzionale del FAI, effettuare l’iscrizione e ricevere informazioni.

Tag : FAI. Gruppi Giovani sede storica