Servizio Civile Nazionale

Pubblicata il 23/08/2018

Servizio Civile Nazionale

Il 21 agosto è stato pubblicato il bando di selezione dei giovani per il Servizio civile nazionale della durata di 12 mesi.

I progetti presentati da Confcooperative Toscana sono stati tutti finanziati.

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei giovani è il 28 settembre p.v.

Si ricorda che sono ammessi a svolgere il servizio civile nazionale i cittadini tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani;
- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Possono presentare domanda: i giovani che hanno già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia; i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale (non è possibile cioè interrompere il servizio per partecipare alle selezioni per un nuovo progetto) anche su Garanzia Giovani, o che abbiano già svolto il predetto servizio nazionale, ovvero che abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista; i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

I candidati non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Può essere presentata un’unica domanda, pena l’inammissibilità di tutte le domande presentate.

Sono disponibili in Misericordia di Firenze 30 posti così suddivisi: 8 Piazza del Duomo, 4 Sezione viale dei Mille, 4 Sezione Oltrarno, 4 Sezione Ponte di Mezzo, 4 Sezione Nord, 3 Ambulatori di via del Sansovino, 1 Ambulatorio vicolo Adimari, e, in Fondazione San Sebastiano, 1 a Villa Valentina e 1 a Villa Alessandro.

A breve verrà pubblicato sul nostro sito www.toscana.confcooperative.it il bando con gli allegati e le sintesi dei progetti.

Per info: Ufficio Ascritti NAlpigiani@misericordia.firenze.it   055-2393940

Tag : servizio civile nazionale confcooperative toscana