Tutti gli aiuti agli anziani



Pubblicata il 21/06/2012

Tutti gli aiuti agli anziani

Gli anziani - soprattutto quelli che vivono da soli - sono, spesso, persone fragili, afflitte da problemi fisici, motori e, sempre più frequentemente, da difficoltà economiche. L’estate è, forse, il periodo più difficile per loro: la città si svuota, gli amici e i parenti vanno in vacanza, tanti negozi chiudono, l’afa rende impossibile uscire di casa e molti servizi diventano praticamente irraggiungibili.
La Misericordia di Firenze, però, da sempre vicina ai più bisognosi, non smette mai di prendersi cura di loro. 
Chi è rimasto solo, troppo spesso, rischia di rimanere schiacciato dall’isolamento in cui è relegato. Impossibilitato a muoversi e ad attendere alle normali attività della vita quotidiana, l’anziano rischia di rimanere prigioniero della propria abitazione. 
La Misericordia entra nelle loro case con tutti i suoi servizi, offrendo un pacchetto completo di attività a sostegno di situazioni di fragilità e solitudine, per consentire un’esistenza autonoma e sicura nel proprio domicilio.

Le mutature  - che rappresentano il servizio di carità per eccellenza - offrono un grande aiuto alle persone anziane e ammalate che non possono muoversi, curarsi o, semplicemente, alzarsi dal letto. I Fratelli si occupano di lavare, medicare ed assistere, sia fisicamente che psicologicamente, l’infermo, restituendo così un minimo di qualità alla sua esistenza. 

Il Telesoccorso è un prezioso strumento che consente a molte persone anziane, che abitano da sole, la sicurezza di un intervento immediato in caso di bisogno. Preso la sede di piazza del Duomo, attraverso un sistema computerizzato, gli utenti che usufruiscono del servizio possono inviare una richiesta di soccorso. Dopo un primo controllo, per verificare la reale necessità dell’intervento, i volontari, avendo a disposizione le chiavi del domicilio, si presentano sul posto per soccorrere il richiedente.

E poi ancora, la fornitura gratuita di materiale sanitario come stampelle, lettini e carrozzine; il trasporto sanitario e sociale per visite specialistiche e terapie riabilitative.
Accanto a questi servizi c'è il grande lavoro dell'Aiuto Alimentare che assiste gli anziani in difficoltà economica, perché sempre più spesso la pensione non basta ed apparecchiare la tavola diventa estremamente difficile.

La Misericordia di Firenze, da sempre, si prende cura degli anziani, cercando di offrire loro una vita serena, a seconda delle esigenze e delle scelte degli anziani e dei loro familiari. Li assiste nelle loro dimore, ma quando non c’è più la volontà o la possibilità di vivere da soli occorrono valide alternative in grado di tutelare e rispettare la salute e la dignità dell’individuo.

La Residenza Il Bobolino è una struttura per anziani autosufficienti che offre tutti i comforts ed i servizi di un albergo. Un ambiente sicuro e protetto dove è possibile lasciarsi alle spalle ansie e solitudine, senza rinunciare ad una vita attiva e ricca di stimoli. 

La RSA Villa Laura – in località Molin del Piano – accoglie, invece, anziani non più autosufficienti. La struttura dispone di una palestra attrezzata dove gli ospiti posso praticare, quotidianamente, attività motorie personalizzate. Grazie al lavoro di fisioterapisti e animatori viene eseguita ginnastica di gruppo, con finalità di riattivazione e mobilizzazione generale e psico-motoria. Ogni ospite viene seguito da una equipe composta da: medico geriatra, psicologo, fisioterapista e infermieri che hanno il compito di conoscere e analizzare i bisogni del singolo, le sue potenzialità e le sue aspettative.
L’allungamento della vita umana e le patologie degenerative legate all’invecchiamento pongono fra i maggiori bisogni della nostra società la creazione di strutture in grado di accogliere persone che hanno perduto la propria autonomia. Luoghi specifici che si prendono cura della persona e sollevano le famiglie dal peso e dalla responsabilità di fornire un’adeguata assistenza, 24 ore su 24, ai propri cari. 


Tag : anziani servizi aiuto alimentare