Festa della Rificolona al Bobolino



Pubblicata il 07/09/2017

Festa della Rificolona al Bobolino

A Firenze la Rificolona è un’antica festa popolare che si  è tramandata fino ai giorni nostri.
La sua nascita è da ricollegare all’arrivo in città di contadini e montanari che giungevano a Firenze per celebrare, nella basilica della SS. Annunziata, la natività della Madonna. Un vero e proprio pellegrinaggio che, per le persone del contado, rappresentava anche l’opportunità di vendere i propri prodotti alla fiera-mercato che aveva luogo l’8 settembre nella piazza antistante la basilica. 
La processione partiva di notte e, per rischiarare il cammino, venivano appunto usate lanterne appese in cima a canne e bastoni. 

Nella Residenza per Anziani Il Bobolino la Rificolona è la festa che chiude il ciclo delle feste nel giardino della struttura e saluta l’estate.
Anche quest’anno si è voluto ricreare il clima della festa di paese, con una giornata interamente dedicata agli ospiti, con parenti e amici che potranno partecipare liberamente, nei tempi e nei modi preferiti.
Dalle 15.30 fino alle 20.00 sarà allestito un mercatino con i lavori realizzati dagli ospiti durante l’anno.
Dalle 16.00 alle 17.30 giochi di gruppo e alle 17.30 conferenza sulle antiche feste della tradizione fiorentina. 
Il giardino della Residenza sarà il protagonista della serata con la musica dei Melos Quintet, l’esibizione dei ballerini della scuola Nexus Studio e l’intrattenimento con cabaret, barzellette e scenette comiche.
Una festa semplice, dal sapore antico, che vuole richiamare alla memoria il calore della sagra di paese. 
Un serata vivace e colorata per salutare la bella stagione e prepararsi alle tante attività dell’autunno.


Tag : bobolino rificolona anziani festa melos quintet ballerini nexus studio