Servizio alla Firenze-Mare



Pubblicata il 13/08/2017

Servizio alla Firenze-Mare

Il 15 agosto si corre la Firenze – Mare: classica internazionale riservata a élite e under 23 , nata nel 1946 e giunta alla sua 71esima edizione.
Anche quest’anno saremo presenti con mezzi e numerosi volontari impegnati in questo servizio sportivo di Ferragosto. 
Era l’alba del 15 agosto del 1946 quando una numerosa carovana di ciclisti, addetti ai lavori e sportivi partirono da piazza Torquato Tasso per questa avventura che, nell’immediato dopoguerra, voleva ridare speranza ed entusiasmo al Paese. Da allora si sono susseguite 70 edizioni che hanno visto la partecipazione dei più grandi dilettanti italiani e molti stranieri, alcuni dei quali hai poi brillantemente conquistato il lasciapassare per il mondo dei professionisti.
Il tracciato della 71^ Firenze-Mare sarà quello consueto, con partenza alle 7,30 da via Pistoiese alla periferia di Firenze, pianura fino a Montecatini quindi la montagna pistoiese con la salita verso Prataccio transitando da Vico e Marliana. Seguirà la lunga discesa verso Bagni di Lucca, quindi l’innesto sulla Freddana, Monte Magno, Camaiore con deviazione sulla collina del Pedona, prima del tuffo finale su Piano di Conca e l’ultimo tratto in pianura per raggiungere, dopo circa 180 chilometri, Viareggio.
Arrivo sul lungomare all’altezza di piazza Mazzini.


Tag : gara firenze mare classica internazionale montecatini firenze