Diagnosi e cura dell’Ansia e dei Disturbi Psicosomatici



Pubblicata il 14/09/2016

Diagnosi e cura dell’Ansia e dei  Disturbi Psicosomatici

I disturbi psicosomatici possono essere considerati come delle malattie che coinvolgono il nostro corpo e la nostra mente, dando dei quadri clinici talvolta difficili da diagnosticare. Tali disturbi possono presentarsi con Manifestazioni a carico dell’apparato: gastrointestinale (gastrite, colon irritabile, coliti, malattia da reflusso), cardiocircolatorio (tachicardia, angina pectoris, ipertensione essenziale), respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria), muscoloscheletrico ( mal di testa, crampi muscolari, stanchezza cronica, torcicollo, la fibromialgia, mal di schiena) cutaneo (la psoriasi, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa), accompagnati ad alterazioni del sonno oppure a sensazioni di  agitazione  e malessere.

Tali sintomi sono presenti in altre malattie e magari vengono indagati con esami ed accertamenti che però non portano ad una diagnosi chiara o comunque a terapie risolutive. In questi casi si potrebbe trattare della manifestazione di alcuni disturbi psichiatrici quali: la Depressione Maggiore, i Disturbi d’Ansia o i Disturbi Psicosomatici, quest’ultimi disturbi che si presentano con sintomi fisici invalidanti in assenza di alterazioni di natura psicologica.  Questo succede perché situazioni di stress ed emozioni negative protratte nel tempo, come: la rabbia, il rimpianto e la preoccupazione possono mantenere il sistema nervoso autonomo (Sistema Simpatico) in uno stato di eccitazione costante che l’organismo non è in grado di sopportare per lunghi periodi. Ed è qui che vengono fuori i sintomi sopra riportati. 

In questo tipo di disturbi, il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta permette di giungere ad una diagnosi, orientando invii per approfondimenti e per impostare la giusta terapia.

Per questo la Misericordia di Firenze, si propone di offrire un servizio multidisciplinare dove gastroenterologo (Dott.ssa Giangrandi) prima e psichiatra (Dott.ssa Paolini) e psicologo (Dott.ssa Cecchi), in seconda visita, attraverso la visita medica e la somministrazione di alcuni test, potranno fare una diagnosi più accurata e specifica del problema di cui la persona soffre ed offrire cure mirate caso per caso. 

Accesso al servizio: Ambulatorio via del Sansovino:  1° visita con la Giangrandi (giovedì dalle ore 13.00 o venerdì dalle ore 16.00) e poi visita congiunta Cecchi Paolini il mercoledì dalle 10.00 alle 12.30.

A seguito della visita congiunta si possono sviluppare percorsi terapeutici individuali con una delle due specialiste.
Per info e prenotazioni 055-212221


Tag : psichiatria psicologia disturbi psicosomatici gastroenterologo giangrandi paolini cecchi