Servizio Civile Nazionale

Pubblicata il 30/03/2016

Servizio Civile Nazionale

Entro la metà di aprile verrà pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti di servizio civile nazionale presentati alla scadenza del 15 ottobre scorso, anche da Misericordia di Firenze.

Al momento in cui saranno resi noti gli esiti della progettazione - e sarà pubblicato il bando di selezione per i giovani – ci saranno al massimo 30 giorni per raccogliere le domande dei candidati.

REQUISITI CANDIDATI:

Sono ammessi  a svolgere il servizio civile nazionale i cittadini tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni  alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini dell’Unione europea;

-  familiari  dei  cittadini  dell’Unione  europea  non  aventi  la  cittadinanza  di  uno  Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

-  titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

-  titolari di permesso di soggiorno per asilo;

-  titolari di permesso per protezione sussidiaria

Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia; i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale (non è possibile cioè interrompere il servizio per partecipare alle selezioni per un nuovo progetto), o che abbiano già svolto il predetto servizio nazionale, ovvero che abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista; i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi; i giovani che hanno presentato domanda per il bando speciale per Expo 2015.

I candidati non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Può essere presentata un’unica domanda, pena l’inammissibilità di tutte le domande presentate.

Per chi fosse interessato sul sito www.toscana.confcooperative.it, cliccando il link a destra “servizio civile” e aprendo lo pagina dedicata, è possibile scaricare il depliant informativo e i moduli per le domande http://www.toscana.confcooperative.it/txtlstvw.aspx?LstID=38b40aac-f1a2-4322-82e1-83c1728a3918

Tag : servizio civile volontariato giovani