Servizio infermieristico domiciliare



Pubblicata il 07/04/2015

Servizio infermieristico domiciliare

Gli Ambulatori della Misericordia di Firenze, nell’ottica di un servizio sempre più completo nei confronti della propria utenza, hanno deciso di istituire il Servizio Infermieristico Domiciliare, il cui obiettivo è fornire la massima assistenza al paziente anche nel suo ambito familiare.
Il servizio - che partirà dal mese di maggio -  si svilupperà in un’ottica orientata all’assistenza di tipo tecnico, educativo e relazionale che faccia del rapporto infermiere/paziente lo strumento principale per migliorare la qualità di vita dell’assistito.
La Toscana è una delle regioni più longeve del Paese. L’attuale quadro demografico ed epidemiologico evidenzia un aumento dei bisogni in tema di salute dei cittadini. Il S.S.N. sta attraversando una grave crisi di risorse che, negli ultimi anni, ha portato ad una riduzione di posti letto nelle strutture e dei giorni di degenza. La conseguenza di questa situazione è una sempre maggior necessità di essere assistiti al proprio domicilio.
L’assistenza domiciliare offre la possibilità di assistere, con la presa in carico della persona  e della sua famiglia nel proprio ambiente di vita, tramite l’erogazione di prestazioni tecnico-assistenziali e lo svolgimento di importanti funzioni di educazione terapeutica e di educazione alla salute. 
Spesso gli assistiti vengono dimessi dalle strutture ospedaliere con la necessità di eseguire medicazioni, gestire il catetere vescicale, eseguire terapie endovenose, oppure gestire presidi di infusione a lunga permanenza per terapie di lunga durata, che necessitano di un’attenta gestione per il buon funzionamento e per la riduzione al minimo dei rischi infettivi e trombotici correlati al loro utilizzo. Inoltre alcuni pazienti si trovano a dover gestire sistemi di ventilazione meccanica, pompe nutrizionali o stomie.
I bisogni e le necessità dei cittadini, con questo nuovo servizio, trovano una risposta efficace e capillare a garanzia della crescente necessità di supporto e di prestazioni – anche di tipo specialistico – al domicilio del paziente.

Tre i livelli di intervento:
Assistenza continuativa a pazienti affetti da malattie cronico- degenerative
Assistenza mirata per la gestione di quadri clinici specifici, ma limitati nel tempo
Interventi diretti di tipo tecnico- assistenziale

Le prestazioni erogate sono le seguenti:

  • Terapia endovenosa e intramuscolare (con prescrizione)
  • Medicazioni
  • Gestione cateteri vescicali
  • Stomie
  • Esecuzione di clisma e rettoclisi (con prescrizione)
  • Somministrazione terapie
  • Prelievi ematici
  • Gestione sondino naso-gastrico
  • Esecuzione di Ecg
  • Holter cardiaci e pressori
  • Polisonnografia

Il servizio sarà attivo nella fascia oraria 8.30 - 12.30 dal Lunedì al Sabato,
su appuntamento, e coprirà, nella fase iniziale, il Quartiere n° 1 e il Quartiere n°4.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il nostro Call-Center 055-21.22.21
o consultare il portale www.misericordia.firenze.it


Tag : infermeria domicilio