Ambulatorio di Neuropsicomotricità



Pubblicata il 25/02/2015

Ambulatorio di Neuropsicomotricità

Dalla fine di febbraio è diventato operativo l’Ambulatorio di Neuropsicomotricità della Fondazione San Sebastiano in via del Sansovino, 176, rivolto a rivolto a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

La Neuropsicomotricità è una professione sanitaria che promuove lo sviluppo globale del bambino e l’integrazione armonica delle funzioni affettive, cognitive e motorie. Utilizza il gioco, la relazione e il movimento per valorizzare le potenzialità e si rivolge a tutti i soggetti in età evolutiva, esprimendo la massima efficacia dagli 0 ai 10 anni.

Nel neonato e lattante favorisce lo sviluppo psicomotorio del bambino e aiuta a scegliere le attrezzature e i giochi migliori.

Nei nati prematuri promuove lo sviluppo dei bambini a rischio neuro evolutivo.

Nell’età evolutiva sviluppa e potenzia l’attenzione, il rispetto delle regole, la fiducia in sé stessi, le capacità espressive e comunicative, le relazioni con i compagni, il gioco, i prerequisiti scolastici, la grafo motricità, le competenze motorio-prassiche, lo sviluppo psicomotorio globale. 
Per i bambini con disabilità dello sviluppo: riabilitazione neuro psicomotoria individuale e/o in piccolo gruppo nel Disturbo Persuasivo dello sviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico), Disturbo della regolazione emotivo comportamentale, Ritardo Mentale, Ritardo Psicomotorio, Disturbo della Coordinazione Motoria (Impaccio, Disprassia), ADHD e Disturbo dell’Attenzione, Disturbo dell’Apprendimento (Ritardo, Disgrafia), Sindromi Genetiche, Disturbo del Linguaggio, PCI, Ipovisione e Ipoacusia.

Per info e prenotazioni 055-21.22.21.


Tag :