Il nostro Archivio in un convegno



Pubblicata il 23/01/2015

Il nostro Archivio in un convegno

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Sovrintendenza Archivistica per la Toscana e Regione Toscana organizzano, presso Le Murate, il 29 e il 30 gennaio “Archivi in Toscana – Fare rete, sfidare il futuro”.
Due giornate di riflessione sul tema dell’organizzazione e della percezione della memoria, che si prefiggono di fare il punto della situazione partendo da un bilancio del passato e cercando di delineare nuove prospettive per il futuro. Verranno mostrati i risultati del lungo e convinto lavoro di tutela degli archivi sul territorio e le potenzialità di nuove strategie di valorizzazione e comunicazione.
Le archiviste Barbara Maria Affolter e Laura Rossi interverranno il pomeriggio di giovedì 29 per parlare dell’Archivio storico della Misericordia di Firenze come esempio di valorizzazione “delle strutture della memoria”.
In allegato potete trovare il programma completo del convegno e il percorso parallelo “I cinque sensi della memoria” nell’ambito del quale saranno presentate, in forma multimediale, alcune significative realtà archivistiche e i risultati di progetti in corso o già realizzati.


Tag : archivio beni culturali storia toscana ministero soprintendenza archivistica regione toscaba murate