“D’Epoca 770” - Auto storiche

Pubblicata il 15/09/2014

“D’Epoca 770” - Auto storiche

“D’Epoca 770” è l’evento organizzato per concludere i festeggiamenti del nostro 770° anniversario. In piazza Duomo, il 20 e 21 settembre, avrà luogo la prima esposizione degli automezzi di soccorso della Misericordia di Firenze. Lo scopo è quello di rendere omaggio ai mezzi di servizio, automobili e ambulanze, che sono stati in funzione dal 1950 al 1980, mettendoli in mostra in uno dei salotti più belli d’Italia.

Due giorni di eventi che sapranno catturare appassionati, ma anche semplici curiosi.

Sabato 20 settembre alle 10.30 il Provveditore Andrea Ceccherini, in Palazzo Strozzi Sacrati - sede della Presidenza della Regione Toscana che, insieme al Comune di Firenze, patrocina l’evento - saluterà le Autorità e i rappresentati delle Associazioni che partecipano con i loro mezzi alla manifestazione.

Per l’occasione sono stati preparati numerosi gadget che saranno in vendita davanti alla sede in piazza Duomo. La Ditta Rio di Pesaro ha realizzato 150 modellini, in tiratura limitata, delle ambulanze modello FIAT 519 del 1934 e modello FIAT 238 del 1974: piccoli gioielli curati nei minimi dettagli e di produzione interamente italiana. La Ditta EDM  metterà a disposizione 35 modellini della Ambulanza 162 (Ducato del 2014).

Nel corso della giornata avrà luogo l’annullo filatelico, nello stand di Poste Italiane posizionato sul sagrato di piazza Duomo, con cartoline e timbro postale realizzati per l’occasione.

Anche l’Archivio storico prenderà parte all’evento mettendo in mostra – nella Sala del Corpo Generale – antichi documenti, fotografie e cataloghi delle case automobilistiche che, nei decenni, hanno fornito mezzi al Sodalizio. Le archiviste attendono i visitatori dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00. Nelle stesse fasce orarie sarà inoltre possibile visitare l’adiacente Museo.

Alle 17.00 esibizione dei Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e alle 18.00 rievocazione storica di un servizio di emergenza. Sarà simulato un incidente stradale degli anni Settanta con Servo e autista realmente il servizio in quel periodo.

Domenica 21 settembre alle 09.30 saranno presenti, davanti alla Sede, i componenti del Gruppo Cinofili della Misericordia di Firenze con quattro cani per far conoscere la propria attività e rispondere alle domande dei curiosi. Sempre nel corso della mattinata avrà luogo la consegna di una targa a tutte le Associazioni che, con i loro mezzi, hanno partecipato all’evento. E’, inoltre, prevista una targa speciale per l’Associazione geograficamente più lontana.

Alle 10.30 i mezzi storici partiranno per una sfilata nel centro storico.

Una grande manifestazione ideata per rendere omaggio agli uomini e ai mezzi che, nel corso degli anni, hanno prestato la loro opera di soccorso.

Tag : manifestazione soccorso ambulanze volontariato mezzi auto storiche auto d'epoca ruote classiche