Servizio Civile Volontario

Servizio Civile

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è prorogata al 23 aprile 2015 ore 14:00

Ha lo scopo di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli ; di partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero. Il Servizio Civile Nazionale Volontario è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare uno spicchio della propria vita a se stessi e agli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

Requisiti e condizioni di ammissione per il Servizio Civile Nazionale:

Sono ammessi a svolgere il servizio civile nazionale i cittadini tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini dell’Unione europea;
  • familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria

Non possono presentare domanda:

1. gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;
  2. i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale (non è possibile cioè interrompere il servizio per partecipare alle selezioni per un nuovo progetto), o che abbiano già svolto il predetto servizio nazionale, ovvero che abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista;
  3. i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  4. i giovani che hanno presentato domanda per il bando speciale per Expo 2015.

I candidati non devono aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Può essere presentata un’unica domanda, pena l’inammissibilità di tutte le domande presentate.

Requisiti e condizioni di ammissione per il Servizio Civile Regionale:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato trentesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere residente esidente in Toscana o domiciliato nella regione per motivi di studio o lavoro.
  • Essere in possesso di idoneità fisica.
  • Non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • avere o avere avuto rapporti con l’ente che realizza il progetto di lavoro.

La durata del servizio civile regionale è di dodici mesi; l’impegno settimanale richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali.

Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetta un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto del diverso impegno settimanale richiesto.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione potete contattare Misericordia di Firenze al seguente indirizzo e-mail: