Chi siamo





Misericordia di Firenze Guarda il Tour Virtuale

La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze rappresenta una della più longeve istituzioni cittadine, essendo nata nel corso del 1200.

Fin dalle sue origini l’Arciconfraternita si è adoperata per il trasporto dei malati negli ospedali e per i servizi funebri; ma il suo impegno si è profuso in una più vasta opera di soccorso preoccupandosi anche di dotare le fanciulle povere, liberare dalle prigioni i carcerati per debiti, fornire sussidi a malati indigenti e provvedere alla sepoltura dei poveri.

Dall’anno della sua nascita sono passati quasi otto secoli, durante i quali la Misericordia non ha mai interrotto la sua missione di carità e solidarietà, sapendosi attualizzare rispetto al contesto storico e sociale in cui è stata chiamata ad operare, fondendo tradizione e modernità.

Oggi il Sodalizio è chiamato ad affrontare nuove emergenze, offrendo una serie di servizi che vanno dai trasporti sanitari e sociali alle Residenze per Anziani, dal Consultorio Familiare agli Ambulatori specialistici, dalla Protezione Civile, con un importante Nucleo di Unità Cinofile da Soccorso, al Centro Ascolto Anti-Usura, dal noleggio gratuito di attrezzature sanitarie all’Aiuto Alimentare.