Centro Ascolto Antiusura

In un periodo di grave crisi economico finanziaria si tratta di un prezioso servizio che vuole aiutare le persone che si trovano in gravi condizioni di disagio economico. I nostri volontari, professionisti del settore, offrono consulenze e informazioni in campo finanziario e bancario.

L'uso indiscriminato di bancomat e carte di credito, come il ricorso al pagamento rateizzato, non consentono di avere una reale percezione dei costi e delle spese sostenute. Il servizio tende, pertanto, a voler anche educare le persone ad un uso più responsabile delle risorse economiche, per non andare incontro a pericolose forme di indebitamento, dalle quali può essere molto difficile uscire ma, soprattutto, possono arrivare ad impedire la soddisfazione di reali esigenze di vita quotidiana. Da un anno il Centro si è trasferito, da via del Sansovino, al secondo piano della Sede in piazza Duomo. I nostri volontari operano con grande professionalità ma, soprattutto, con grande disponibilità e riservatezza, consapevoli del disagio psicologico di chi si rivolge a loro.

Nel corso del 2013 sono stati effettuati 84 colloqui.