Servizio Aiuto Alimentare

Aiuto alimentare

“Le Dodici Ceste”, punti alimentari il cui nome richiama il famoso miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (dal Vangelo di Luca), sono gestiti in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana, e sono dotati di tutti i generi alimentari e di altri articoli di prima necessità (quaderni, materiale di cancelleria, vestiti per bambini, coperte, ecc.) per coloro che possono usufruirne mediante tessera a punti.

I punti distributivi sono gestiti da dei "fratelli volontari" e le tessere, rilasciate con dei punti a scalare, sono fornite dalla Misericordia di Firenze e ricaricate mensilmente; sono predisposte in base al fabbisogno del titolare, tenuto presente il numero e la composizione dell’eventuale nucleo familiare, oltre alle necessità personali.

I punti distributivi, permettono di entrare in rapporto con le persone e si favorisce la tessitura di rapporti e relazioni solidali che possono facilitare una condizione di responsabilità. Le persone riacquistano anche un modo di fare la spesa che è abitudine stabile e dignità, un gesto carico di significati psicologici ed instaurano un naturale rapporto di fiducia con chi li aiuta senza secondi fini.
I volontari dal canto loro, valutano con attenzione e accuratezza la natura del bisogno e offrono la loro esperienza non soltanto sul piano operativo, ma anche sul piano conoscitivo.

RICHIEDI QUI LA TUA TESSERA

La scheda, scaricabile dalla sezione Documenti presente ad inizio pagina, dovrà essere compilata in ogni suo dettaglio e consegnata alla Misericordia in una delle seguenti forme:

• Consegna a mano al responsabile del negozio in uno dei giorni di apertura o in una delle sezioni della Misericordia di Firenze
  • A mezzo fax ai n. 055 701740 / 055 292052
  • Allegato e-mail all’indirizzo

CONTRIBUISCI AL PROGETTO DELLE DODICI CESTE

Chiunque potrà contribuire all’iniziativa, offrendo alimenti confezionati o sostenendo direttamente una famiglia in grave difficoltà.

I punti distributivi sono in realtà la prosecuzione di un servizio di aiuto alimentare che la Misericordia svolge sul territorio fiorentino da oltre 15 anni a favore dei più bisognosi mediante recapito di pacchi di generi alimentari a domicilio per mezzo di volontari.
Pensionati, anziani soli, lavoratori precari: il perdurare della situazione di crisi economica ha poi portato a ridipingere la mappa dei nuovi poveri, così da includere categorie fin qui insospettabili.
I “negozi” alimentari Le Dodici Ceste, oltre a consentire una migliore gestione dei prodotti da parte dell’organizzazione e una organizzazione razionale del servizio, e la possibilità di offrire aiuto ad un numero maggiore di richiedenti, dà la possibilità agli utenti di poter scegliere direttamente ciò di cui hanno bisogno e i prodotti da portare a casa, in base alle quantità necessarie ed alle proprie preferenze, evitando gli sprechi conseguenti alla consegna di pacchi preconfezionati.

Tutti coloro che vorranno contribuire all’iniziativa, potranno presentarsi direttamente nei giorni e orari di apertura in via Francavilla 6 o in via Rocca Tedalda 261 per donare anche un solo pacco confezionato o una intera spesa a favore dei bisognosi. Sarà inoltre possibile aderire alla campagna adozioni, scegliendo una persona o una intera famiglia più o meno numerosa, a cui direttamente offrire sostegno alimentare: un modo trasparente ed efficace per aiutare gli altri.

E' anche possibile effettuare una donazione on-line tramite l'apposito modulo di donazione raggiungibile anche da qui

PUNTI DISTRIBUTIVI LE DODICI CESTE:

Quartiere 4

ORARIO: